Con la CULTURA non si mangia – FALSO

Eventi Servizio Promozione alla lettura, Notizie    0 Commenti     10/12/2018

Sabato 15 dicembre alle ore 10:30

nelle sale storiche della Biblioteca Civica ‘Francesca Calvo’  di Alessandria  avrà luogo la presentazione del saggio di Paola Dubini, introdotto dal Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco . Sarà presente l’autrice che illustrerà la sua opera in un dialogo interattivo con il pubblico presente .

La Cultura non serve, interessa  a pochi, non rende … Non è cosi. Paola Dubini lo dimostra con cifre, fatti e argomenti, a proposito di libri e di musei, di teatro e di cinema, di musica, di arte e patrimonio storico, in un suo saggio, edito da Laterza appena uscito nelle librerie italiane.

Paola Dubini insegna  Management all’Università Bocconi di Milano e si occupa di economia delle aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità. E’ Direttore del Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione – CLEACC. E’ Visiting professor in Models of Organization of cultural institutions presso IMT Institute for Advanced Studies – Lucca – Phd in Management and Development of Cultural Heritage.

Lo scopo dell’autrice è quello di mostrare che con la cultura si può creare lavoro e ricchezza.

Dubini intende esplorare l’insieme dei luoghi comuni sulle arti e la cultura con dati e riflessioni così da dar  conto della necessità irrinunciabile di comprendere i modi in cui la cultura crea valore economico e non economico.

L’evento è organizzato dall’Azienda CulturAle ASM Costruire Insieme con la Biblioteca Civica di Alessandria. Sarà possibile acquistare il libro in loco.

 

 

Torna all'inizio dei contenuti