L’Azienda Costruire Insieme che gestisce alcuni musei civici di Alessandria, informa i visitatori che nel periodo dal 3 al 6 ottobre 2024 sono aperti al pubblico i seguenti siti museali:
SALE D’ARTE Via Machiavelli 13 – Alessandria
Dal 3 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, le Sale d’Arte di Alessandria ospitano la mostra “Vittore Fossati. Effetti Personali – Fotografie 1981-2018”, un nuovo progetto realizzato da ASM Costruire Insieme, Città di Alessandria e Alexala, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’esposizione ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati, che ne è curatore insieme a Giovanna Calvenzi, e presenta una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera.
Per altre informazioni : Inaugurata il 3 ottobre la Mostra “Effetti Personali” del fotografo alessandrino Vittore Fossati
Le Sale d’Arte sono aperte dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.
PALAZZO CUTTICA – Via Parma 1 Alessandria
Resterà fino al 27 ottobre 2024 della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni, intitolata “Moroni 31”, allestita a Palazzo Cuttica . Le opere in esposizione , realizzate nell’ambito del suo consolidato percorso artistico, mostrano situazioni urbane, interni fumosi nei quali si muovono personaggi che affiorano dall’ombra e si mostrano nella loro essenza di oscuri esseri notturni. Come ha scritto il critico Carlo Pesce “… prendendo le mosse da forme che riportano alla Nuova oggettività, Moroni che afferma appunto l’enorme influenza dell’Espressionismo tedesco, parte dalla constatazione di ciò che lo circonda , trasformandosi in un testimone del suo tempo. Le figure che Moroni rappresenta creano l’immagine di personaggi ben definiti e riconoscibili quali elementi di un certo modo di interpretare la vita”. Moroni da sempre affascinato da tutte le forme di esistenze, afferma che “mi piace lasciare un segno sulla tela, conducendo il pubblico verso una gita espressiva in eccitazione tra amore, segnali e realtà”.
La mostra è aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 19.
MARENGO MUSEUM – Via Giovanni Delavo – Spinetta Marengo
Villa Delavo, sede del Museo, è pronta ad accogliere i visitatori per raccontare la storia della campagna d’Italia di Napoleone del 1800 e della Battaglia di Marengo, fra cimeli, divise militari, proposti nelle splendide sale affrescate della villa. La vittoria di Bonaparte del 14 giugno 1800 a Marengo ha certamente costituito un elemento importante nella successiva storia europea e uno degli atti fondanti per il processo italiano di unificazione nazionale.
Il museo è aperto il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 19.
TEATRO DELLE SCIENZE – Via 1821, 11 – Alessandria
Il Teatro è composto da un Museo di Scienze Naturali con sezioni espositive che comprendono collezioni paleontologiche, mineralogiche, ornitologiche, entomologiche. La vetrina ornitologica, in fondo alla sala, ricrea gli ambienti del giorno e della notte, collocando gli esemplari nei rispettivi habitat naturali.
Il Planetario è dotato del sistema Digistar Lite Highlights, fra i più prestigiosi sistemi, che rivoluziona il modo in cui viene presentata l’astronomia fulldome all’interno di cupole di piccole medie dimensioni quale quella del Teatro delle Scienze di Alessandria.
Con questo innovativo sistema di planetario digitale è possibile visualizzare il cielo in diverse lunghezze d’onda in modalità telescopio si potrà vedere l’universo, vivendo l’effetto di navigare su un’astronave, zoomando su una nebulosa o qualsiasi altro corpo celeste.
E’ possibile ad esempio mostrare il movimento del sole rispetto al baricentro del sistema solare, accedere alle 88 costellazioni, visualizzare le galassie in 3D, simulare sia le eclissi lunari che quelle solari, effettuare un tour del buco nero nel cuore della Via Lattea, riportare la visione del cielo e delle stelle in precise date del passato o del futuro, accedere ad immagini reali catturate dai satelliti, solo per citare alcuni dei contenuti di questo avanzato software, dall’eccezionale sistema di grafica e animazione.
Il Planetario del Teatro delle Scienze è fra i più moderni ed attrezzati, capace di soddisfare le crescenti esigenze del pubblico in tema di innovazione in questo campo che affascina appassionati di astronomia e non.
Il Teatro delle Scienze è aperto al pubblico domenica 6 ottobre dalle ore 15 alle ore 19.
Per informazioni:
A.S.M. Costruire Insieme
Tel. 0131/234266
serviziomusei@asmcostruireinsieme.it