Presentata la mostra Gianni Berengo Gardin “Cose mai viste”

Eventi Sale d'Arte, Notizie    0 Commenti     23/05/2024

Alle Sale d’Arte di Alessandria le immagini inedite del grande maestro.

Mostra curata da  Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin.

Inaugurazione dell’esposizione  Giovedì  6 giugno alle ore 17.30

 

Gianni Berengo Gardin (1930), forse il più noto fotografo italiano, nel corso della sua lunga e felice carriera ha realizzato 263 libri.

L’ultimo risale al 2023 quando, coadiuvato da sua figlia Susanna, ha rivisto tutto il suo archivio selezionando 114 immagini, soltanto cinque delle quali pubblicate in precedenza.

Nasce così Cose mai viste. Fotografie inedite, pubblicato dalla casa editrice Contrasto e presentate in mostra per la prima volta al Ma.Co.F di Brescia lo scorso anno.

Per le Sale d’Arte di Alessandria Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin  propongono una selezione diversa, compatta: una sessantina di “cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro.

Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua straordinaria maestria.

La mostra è realizzata da ASM Costruire Insieme e dalla Città di Alessandria, con la collaborazione di Alexala Agenzia Turistica locale per la Provincia di Alessandria. L’esposizione si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nell’ambito del progetto “Alessandria e i grandi maestri della fotografia. La cultura per la comunità e lo sviluppo locale” nato dall’esperienza della mostra di Gabriele Basilico “Ritorni a Beirut” sempre organizzata ad Alessandria nel 2023 dal Comune e ASM Costruire Insieme, destinato a portare in città mostre di livello nazionale ed internazionale.

COMUNICATO STAMPA DELLA MOSTRA GIANNI BERENGO GARDIN ” COSE MAI VISTE”

 

ALCUNE FOTOGRAFIE DELL’ESPOSIZIONE

LE IMMAGINI DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Torna all'inizio dei contenuti