Musei & Musica

RASSEGNA CONCERTISTICA

Aprile – Luglio 2019

Musei Civici di Alessandria

 

è la nuova offerta culturale per il territorio alessandrino che coinvolge, da un lato, i musei più importanti della Città di Alessandria e, dall’altro, giovani promettenti musicisti di rilevanza internazionale.
La rassegna concertistica intende in particolare mettere in luce il prestigio delle collezioni presso il Museo di Palazzo Cuttica (via Parma, Alessandria) e quello di Marengo Museum (via Delavo, Spinetta Marengo) e, al contempo, offrire la fruizione di concerti di musica classica, proposti in un orario speciale: l’ora dell’aperitivo.
“Musei & Musica” è promosso da CulturAle-ASM Costruire Insieme e dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, in collaborazione con il Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”, il Club per l’Unesco di Alessandria e la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia di Milano.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta questa mattina nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di Alessandria, erano presenti il Sindaco della Città di Alessandria, con delega alle Politiche culturali, l’Assessore comunale alle Manifestazioni ed Eventi di Alessandria, Cristina Antoni, Presidente di CulturAle-ASM Costruire Insieme di Alessandria e Micaela Pittaluga, Presidente Comitato Promotore del Concorso Internazionale di Chitarra classica “Michele Pittaluga” di Alessandria.

L’obiettivo precipuo della rassegna è quello di favorire la fruizione del patrimonio artistico e dell’arte dei Musei Civici alessandrini, di diffondere la musica e la cultura musicale, in particolare tra i giovani, e di valorizzare e sostenere giovani musicisti talentuosi attraverso esperienze di eccellenza.


Il programma della manifestazione

prevede l’organizzazione di quattro concerti di musica classica nelle seguenti date:

    • 13 aprile 2019 – Palazzo Cuttica
    • 16 maggio 2019 – Marengo Museum
    • 13 giugno 2019 – Marengo Museum
    • 11 luglio 2019 – Marengo Museum

La filosofia alla base del progetto di questa interessante rassegna è quello di ampliare la platea del pubblico interessato alle iniziative artistiche locali e favorire il coinvolgimento di nuovo pubblico nei musei ed edifici storici cittadini, attraverso la realizzazione di specifiche iniziative.

Per questo, in concomitanza a ciascun evento musicale, sarà possibile effettuare visite guidate al Museo civico di Palazzo Cuttica e al Marengo Museum, oltre a suggestioni di moda e proposte di golosità del territorio alessandrino.

Di seguito, il programma dettagliato dell’intera Rassegna

  • 13 aprile 2019 ore 18.30
    Palazzo Cuttica – Via Parma 1, Alessandria
    Concerto Inaugurale con VOJIN KOCIĆ, chitarra
    1° premio concorso Michele Pittaluga di Alessandria ed. 2018
    Brani di TARREGA, ALBÉNIZ, BARRIOS MANGORE, JOSÉ, REGONDI
  • 16 maggio 2019 ore 18.30
    Marengo Museum, Alessandria
    MARCO TAMAYO E ANABEL MONTESINOS, chitarra
    e il QUARTETTO D’ARCHI DELL’ORCHESTRA CLASSICA DI ALESSANDRIA
    Brani di VIVALDI, GIULIANI, GRANADOS, DEBUSSY, VILLA–LOBOS, TÁRREGA, MYERS, BEATLES
  • 13 giugno 2019 ore 18.30
    Marengo Museum, Alessandria
    QUARTETTO CESAR FRANCK 2 violini, viola, violoncello
    Brani di WEBERN, MOZART, VERDI
  • 11 luglio 2019 ore 18.30
    Marengo Museum, Alessandria
    TRIO QUODLIBET violino, viola, violoncello
    Brani di BEETHOVEN, DOHNÁNYI

«È particolarmente interessante — ha dichiarato il Sindaco di Alessandria — l’abbinamento tra la parola “musei” e la parola “musica”. Si tratta di un legame già di per sé profondo per quanto riguarda la valenza artistica e culturale delle due dimensioni, una legata all’aspetto dell’essere “contenitore” di opere d’arte e l’altra a quello dell’essere “contenuto” e veicolo di linguaggio artistico. Ciò che tuttavia emerge dalla proposta che vivremo nella nostra Città da aprile fino al prossimo luglio è la validità proprio dell’accostamento tra le due realtà che viene celebrato e offerto per il pubblico vasto degli alessandrini e di quanti, ne sono certo, da fuori Città interverranno per gustare l’esperienze estetica attraverso lo sguardo sulle collezioni dei nostri Muesi Civici e attraverso l’ascolto delle musiche offerte da prestigiosi, anche se giovani, concertisti».

«L’attenzione che costantemente rivolge il nostro Ente alla promozione dei nostri tesori artistici e culturali cittadini — ha sottolineato l’Assessore comunale alle Manifestazioni ed Eventi di Alessandria — trova nella proposta di questa rassegna concertistica un ulteriore punto di prestigio. L’idea vincente di “Musei & Musica” sta proprio nella forza di una sinergiache, nel valorizzare i nostri “tesori” museali presso Palazzo Cuttica e Marengo Museum, al contempo si pone come occasione privilegiata per ascoltare esecuzioni musicali da concertisti di prim’ordine e di rilievo internazionale.
Già dal primo concerto, la presenza del vincitore del 1° Premio dell’edizione 2018 del Concorso Internazionale di Chitarra classica “Michele Pittaluga” ci dice l’importanza della proposta e il livello che anche nelle successive tre puntate concertistiche viene confermato, considerando i curricula degli interpreti. Avendo infine anche la delega alle Politiche Giovanili, non posso non apprezzare il fatto che nella scelta dei concertisti vi sia stata una particolare sensibilità proprio a promuovere il talento musicale abbinato alla giovane età: mi sembra un’ottima scelta che, ne sono convinta, potrà spronare anche i nostri giovani talenti musicali e artistici alessandrini a cogliere questi concerti per approfondire ulteriormente il rapporto con la dimensione estetica e come questa si possa efficacemente declinare sotto una molteplicità di forme, di linguaggi e di espressioni».

«Musei e Musica e tante altre cose, si potrebbe aggiungere… – ha dichiarato Cristina Antoni, Presidente di CulturAle-ASM Costruire Insieme di Alessandria –. Abbiamo pensato a quattro serate, una al mese che sia completa dal punto di vista culturale. Il messaggio vuole essere. Una visita alla scoperta o all’approfondimento di un museo importante dove si svolge un concerto di alto livello, con alcune suggestioni di moda/spettacolo emozionanti e al termine un aperitivo significativo dal punto di vista del prodotto tipico ed enogastronomico. Un suggerimento per trascorrere una serata gradevole, conoscendo di piu’ la città , il territorio , la grande musica internazionale».

«La rassegna – secondo Micaela Pittaluga, Presidente Comitato Promotore del Concorso Internazionale di Chitarra classica “Michele Pittaluga” di Alessandria – vanta artisti selezionati dal Concorso Pittaluga di Alessandria e dalla Fondazione Gioventù Musicale di Milano, e si avvale della fattiva collaborazione con l’Azienda speciale Costruire Insieme che aggiunge ad ogni appuntamento suggestioni visive, olfattive, gustative oltre naturalmente al piacere dell’ascolto.
Con la rassegna si intende offrire alla città momenti musicali all’ora dell’aperitivo con giovani interpreti italiani e stranieri di talento, in luoghi pieni di storia e di bellezza».


Scarica la locandina della Rassegna Concertistica


Biglietti

Concerto Inaugurale del 13 aprile: 6 euro
Concerti a Marengo Museum del 16 maggio, 13 giugno e 11 luglio: Biglietto intero 10 euro – ridotto 8 euro
Abbonamento ai 3 concerti a Marengo Museum: 18 euro


Informazioni

prenotazioni, abbonamenti e biglietteria:
CULTURALE ASM Costruire Insieme
Tel. 0131 234266 Daniela Rapido int. 205
email : daniela.rapido@asmcostruireinsieme.it
Tel. 0131 234266 – Ufficio Stampa int. 217
email : ufficiostampa@asmcostruireinsieme.it

Torna all'inizio dei contenuti