Sportello Stranieri

Lo Sportello Cittadini Stranieri è un servizio di mediazione culturale e/o facilitazione linguistica al servizio della Amministrazione Comunale, della cittadinanza, straniera e non.

Lo Sportello Stranieri mira a diffondere una Cultura di Accoglienza e Solidarietà promuovendo i diritti e i doveri di cittadinanza e rimane un punto di riferimento per i cittadini stranieri del territorio.

Attualmente il servizio è svolto da tre mediatrici di madre lingua araba, albanese e spagnola.

Cosa offre lo Sportello Stranieri.

Lo Sportello offre servizio di Informazioni, Assistenza e Orientamento ad ampio raggio, per i cittadini stranieri e non, sulla legislazione italiana sull’immigrazione, riguardo l’ingresso e il soggiorno in Italia, ricongiungimento familiare, cittadinanza, lavoro, studio, salute, casa, apprendimento della lingua italiana, consolati, pubbliche amministrazioni e servizi territoriali, legislazione e relativi effetti sul cittadino.

Lo Sportello offre, in modo particolare, assistenza agli Uffici e Servizi Comunali che richiedono interventi di mediazione linguistico-culturale per il disbrigo delle pratiche amministrative.

In modo particolare collabora con la Direzione Servizi Demografici per ciò che concerne la parte amministrativa ordinaria del front-office e rapporti con il pubblico straniero, per la pre-istruttoria nel procedimento di richiesta e cambio residenza per i cittadini extracomunitari, iscrizione anagrafica, mantenimento del soggiorno e soggiorno permanente per i cittadini comunitari.

Lo Sportello Stranieri collabora con diverse pubbliche amministrazioni come: Sportello Unico per l’Immigrazione – Prefettura di Alessandria, Questura di Alessandria, C.I.S.S.A.C.A (Consorzio Servizi Sociali Alessandria) offrendo all’utenza assistenza nello svolgimento di diverse pratiche amministrative e informazioni su orari, servizi e documentazione.

I mediatori culturali su richiesta prestano servizio di mediazione linguistico-culturale presso i servizi sociali in supporto dell’utenza e dei operatori.

Oltre all’Informazione e all’Orientamento Assistiamo i cittadini stranieri nel disbrigo degli adempimenti amministrativi per quanto riguarda in modo particolare:

  • Compilazione e preparazione e invio della richiesta di Cittadinanza italiana.
  • Ritiro del titolo di soggiorno dei neo cittadini italiani e la consegna in Questura,
  • inoltre offre assistenza agli utenti per prenotare il passaporto italiano. I cittadini posso prenotare online direttamente dal sito della polizia di stato facendo prima la registrazione e poi la prenotazione https://www.passaportonline.poliziadistato.it/

COSA PUOI CHIEDERE ALLO SPORTELLO

Allo Sportello Stranieri puoi chiedere ed avere assistenza nella compilazione, o puoi scaricare e compilare autonomamente la seguente modulistica:

  • Richiesta/cambio residenza
    Per il modulo e la documentazione clicca qui
  • Certificati e autocertificazione
    Bisogna sottolineare che per la Questura, Prefettura, INPS e altre Pubbliche Amministrazioni non serve il certificato in bollo. Il cittadino dovrà fare l’autocertificazione.
    L’autocertificazione ha lo stesso valore del certificato, non costa nulla e non necessita di autenticazione della firma.
    Per il modulo dell’autocertificazione di residenza clicca qui
    Per il modulo dell’autocertificazione cumulativo clicca qui
  • Dichiarazione sostitutiva da parte dei genitori per il viaggio dei minori stranieri.
    Quando i minori stranieri viaggiano non accompagnati dai propri genitori devono avere con loro la dichiarazione da parte dei genitori con la firma autenticata. Lo sportello offre assistenza nella compilazione. L’autentica della firma si fa all’Anagrafe con la marca da bollo di 16,00 €
    Per il modulo (che si può compilare anche in autonomia) clicca qui
  • Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario (entro 48 ore).
    Per il modulo da compilare clicca qui
    ARTICOLO 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998 NR. 286:
    Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani posti sul territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all’Autorità locale di pubblica sicurezza. Le violazioni delle disposizioni di cui al presente articolo sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 160 a 1.100 €.”
    La comunicazione deve essere accompagnata dalla documentazione (Copia documento del dichiarante, della persona ospitata, e atto di proprietà o contratto di locazione)
  • Dichiarazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario.
    Da presentare in Questura per il rinnovo del Permesso di Soggiorno.
    Per il modulo da compilare clicca qui
  • Invito per i cittadini provenienti da paesi che non hanno bisogno del visto per entrare in Italia, ma devono presentare la dichiarazione di ospitalità alla frontiera.
    Per il modulo da compilare clicca qui
  • Invito turistico / Dichiarazione di garanzia e/o alloggio per i cittadini provenienti da paesi che hanno bisogno del visto per entrare in Italia.
    Per il modulo da compilare clicca qui
  • Richiesta Idoneità alloggiativa igienica sanitaria ai fini del ricongiungimento famigliare.
    Per il modulo da compilare clicca qui
  • Richiesta Idoneità alloggiativa ai fini della richiesta di Soggiorno di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno) e per il primo inserimento lavorativo con Nulla Osta.
    Per il modulo da compilare clicca qui
  • Rilascio/rinnovo della Carta di identità Elettronica (CIE)
    La richiesta si fa previa appuntamento collegandosi al seguente link https://portale.comune.alessandria.it/
    Per vedere la modalità e la documentazione clicca qui
  • Assegno nucleo familiare con tre o più figli minori.
    Per vedere la modalità e la documentazione clicca qui
  • Assegno maternità.
    Per vedere la modalità e la documentazione clicca qui
  • Bonus Luce, Acque e Gas
    Per vedere la modalità e la documentazione clicca qui
  • Notizie
  • Avvisi

Contatti

Piazza della Libertà 1
c/o Comune di Alessandria
15121 – Alessandria
Tel. 0131515677
Tel. 0131515352
Tel. 0131515358
email : sportello.stranieri@asmcostruireinsieme.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO da mercoledì 22 LUGLIO 2020

Lunedì mediatrice di lingua araba 08.30 – 14.00
Mercoledì mediatrice di lingua spagnola 08.30 – 14.00
Venerdì mediatrice di lingua albanese 08.30 – 14.00

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO AVVIENE SOLO TRAMITE PRENOTAZIONE E L’INGRESSO È CONSENTITO AD UNA PERSONA ALLA VOLTA.

È OBBLIGATORIO L’USO DELLA MASCHERINA E DEI GUANTI MONOUSO DURANTE L’ESECUZIONE DEL SERVIZIO.

 

Torna all'inizio dei contenuti