Promozione alla lettura

Dal 1 Aprile 2022 cambiano le norme di accesso alla biblioteca

In ottemperanza al  decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, cambiano le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo, a partire dal 1° aprile 2022

Per l’accesso alle biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. E’ solo raccomandato l’utilizzo della mascherina chirurgica.

Orario al pubblico

La Biblioteca è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00.

In questi orari  è possibile fruire dei servizi della Biblioteca e  delle Sale Blu come sale studio, fino ad esaurimento dei  posti disponibili.

Il martedì dalle 14.30 alle 17:30 sono aperte le Sale Rosse: la “biblioteca dei bambini”, la sala ragazzi e la sezione giovani per il prestito dei libri per la fascia 0-18.

Il giovedì dalle 14,30 alle 17,30, o su appuntamento in orario di apertura dei sevizi, si può accedere per consultazione alle Sale Verdi dedicate alla “Biblioteca dello Spettacolo”

Il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00,  o su appuntamento in orario di apertura dei servizi , si può accedere alla Sala Studi Locali.

E’ inoltre attivo, nell’atrio della Biblioteca, il servizio di consegna dei volumi prenotati telefonicamente o via email.

Per prenotazioni, iscrizione al prestito, ricerche bibliografiche o informazioni:
mail : serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it
Tel. 0131-515917

ORARI:Da lunedì a venerdì: 8.30 – 13.00; martedì e giovedì anche 14.00 – 18.00.

SERVIZI EROGATI:Prestito e restituzione libri, tesseramenti.
La consultazione del materiale escluso dal prestito avverrà su appuntamento.
Le sale di lettura (Sale Blu) potranno essere utilizzate come aule studio, fino ad esaurimento dei posti a sedere.

PRECLUSIONI:Attualmente non è possibile accedere alle Sale Multimediali per riorganizzazione degli spazi.


Grazie alla ristrutturazione, completata nel 2007, la nuova Biblioteca Civica di Alessandria affianca all’attività storica e di conservazione, la vocazione ad essere una biblioteca orientata alla pubblica lettura.

Dotata di circa 180.000 volumi, in costante aumento, le sue ricche ed articolate
collezioni comprendono:

  • opere a stampa antiche e moderne
  • manoscritti
  • fotografie
  • documenti d’archivio
  • materiale multimediale

Il nucleo originario delle raccolte è costituito da fondi librari di biblioteche conventuali pervenuti al Comune di Alessandria in epoca napoleonica, dopo la soppressione delle corporazioni religiose, ed è stato costantemente arricchito nel tempo da acquisti e donazioni. La maggior parte delle collezioni è di ambito umanistico ma importante e significativo è il nucleo di raccolte a carattere scientifico.

Cataloghi

Per verificare la presenza di volumi disponibili in Biblioteca è necessario collegarsi al catalogo on line www.librinlinea.it  ricercare in ‘singole biblioteche’ selezionando la voce TO0 41 – Civica di Alessandria

Servizi

Nel rispetto delle caratteristiche strutturali dell’edifico storico che la ospita, la Biblioteca ha organizzato i propri spazi in funzione dei servizi offerti.

La zona ottagonale, crocevia di accesso alle sale lettura, è sede di esposizioni e mostre temporanee.

Al piano superiore sono ben identificabili quattro aree:

  • Area BLU: comprende l’area di prima consultazione e la sala lettura a scaffale aperto.
  • Area GIALLA: comprende le sale dei fondi antichi, di pregio e per gli studi locali e le sale storiche della vecchia biblioteca, dotate ancora degli arredi lignei originali restaurati e conservati, testimonianza di un’intensa attività di tutela e valorizzazione del patrimonio bibliotecario alessandrino.
  • Area VERDE: comprende la  sezione multimediale e il laboratorio informatico (ai quali non è possibile accedere attualmente per riorganizzazione degli spazi) e la Biblioteca dello Spettacolo che conserva le collezioni librarie già collocate al Teatro Comunale e il fondo di Giorgio Guazzotti, disponibili per la consultazione. È possibile accedere direttamente  al  prestito digitale e alla consultazione dei maggiori quotidiani e periodici, italiani e stranieri, grazie all’abbonamento alla piattaforma MEDIALIBRARYONLINE
  • Area ROSSA: comprende la “biblioteca dei bambini”, la sala ragazzi e la sezione giovani adulti. Visite guidate per gruppi e scuole su prenotazione.

Contatti

Accoglienza e informazioni
Tel. 0131 515911
E-mail: biblioteca.civica@comune.alessandria.it

Prestito e reference (area blu)
Tel. 0131 515917
E-mail: serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it
(per prestito e informazioni bibliografiche)

Sala studi locali e  prestito interbibliotecario (area gialla)
Tel. 0131 515919
E-mail: servizi.bca@comune.alessandria.it
(per prestito interbibliotecario, fotoriproduzioni e document delivery)

 

Facebook: Biblioteca Civica Alessandria “Francesca Calvo”

 

Una selezione dei documenti dell’Archivio Borsalino sono consultuabili online collegandosi al portale degli archivi d’impresa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: Clicca qui

 

Piazza Vittorio Veneto 1 15121 – Alessandria

Torna all'inizio dei contenuti