Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica, la Biblioteca Civica “F. Calvo”, ASM “Costruire Insieme” e l’APS “La Città Nostra”, inaugura il 21 novembre alle ore 10.30 un’esposizione dal titolo: “I disegni di UPO Junior. Come le bambine e i bambini immaginano la ricerca”.
Le opere, appunto, sono state realizzate dalle bambine e dai bambini che hanno partecipato a UPO Junior Alessandria: l’iniziativa di divulgazione scientifica ideata dal professor Marco Novarese, che ha permesso alle scuole primarie e secondarie di primo grado di partecipare a laboratori ed esperimenti ideati appositamente per loro.
Nei giorni successivi, grazie al prezioso supporto del corpo insegnante, i giovanissimi partecipanti hanno rielaborato la loro esperienza di incontro con la ricerca in tanti coloratissimi disegni. All’inaugurazione parteciperanno alcune classi delle scuole coinvolte, che assisteranno a una lettura animata a cura del personale della Biblioteca.
Il Dipartimento ha voluto esporre i disegni per condividere con la comunità il modo giocoso, ma consapevole, in cui le bambine e i bambini pensano alla ricerca; i piccoli autori sembrano infatti aver colto molti aspetti cruciali del tema a partire dal fatto che la ricerca abbracci tanto le scienze dure quanto quelle socio-politiche e il fatto che rappresenti un tema strategico del presente e del futuro.
La mostra vuole essere anche un momento di riconoscimento dell’infanzia e dei diritti di cittadinanza e di partecipazione alla vita comune dei più piccoli. Novembre è il mese in cui si celebra la “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (New York, 20 novembre 1989). Nel documento, tra le altre cose, viene sancita l’importanza del gioco e della partecipazione alla vita culturale artistica e della comunità da parte dei bambini. In questo spirito si apre questa piccola mostra nell’ottagono della Biblioteca (P.zza Vittorio Veneto 1) e in via San Lorenzo (nelle vetrine di alcuni negozi e nello spazio espositivo ai piedi delle palme ornamentali) ad Alessandria.
“Con questa mostra – spiega il prof. Novarese – vogliamo provare a capire come le bambine e i bambini che hanno partecipato a UPO Junior vedono la scienza; ma anche chiedere a loro di aiutarci a raccontare quello che facciamo. La mostra è un modo per portare avanti il dialogo con il mondo della scuola e con tutta la città; grazie a Lorenza Vitale Cesa, Presidente dell’Associazione Città Nostra, alla Biblioteca Civica e al Comune di Alessandria. Un lavoro di gruppo che vede l’Università del Piemonte Orientale e la città ripensare spazi e momenti condivisi“.
“UPO Junior ha permesso a tanti bambine e bambini di capire in modo diretto cosa significa “fare ricerca” – dichiara l’Assessore Irene Molina – Un ottimo esempio di apprendimento esperienziale (“learning by doing” teorizzato dai pedagogisti John Dewey e Edagr Dale): è attraverso il fare, infatti, che si entra in contatto con l’esperienza diretta delle cose. La mostra rappresenta il momento di restituzione di quello che le alunne e gli alunni hanno appreso partecipando ai laboratori. Un bel modo per celebrare la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia istituita dall’Unicef per proteggere i minori da qualunque tipo di discriminazione“.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di UPO di condividere con tutta la città disegni realizzati grazie alla collaborazione delle scuole. – racconta Lorenza Vitale Cesa, Presidente di APS “La Città Nostra” e Consigliera di ASM “Costruire Insieme” – Siamo lieti di aver posto in essere un fil rouge tra l’Università, Biblioteca e via San Lorenzo grazie ai disegni dei bambini. Le palme ancora una volta diventano uno spazio sperimentale pubblico dove le idee dei ragazzi sono protagoniste nella “Settimana della ricerca”. Questa mostra vuol essere un omaggio ai diritti, in particolare quello di espressione, dello spazio pubblico e della ricerca scientifica“.
I disegni sono stati realizzati dal corpo studentesco dei seguenti istituti comprensivi: “Bovio Cavour”, “De Amicis – Manzoni”, “Galileo Galilei” di Alessandria e “G.Pascoli” di Felizzano (AL).
La mostra in Biblioteca sarà visitabile gratuitamente fino al 13 dicembre negli orari di apertura della Biblioteca: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00.
Per informazioni sull’accesso alla Biblioteca scrivere a: biblioteca.civica@comune.alessandria.it.
Invece per informazioni su UPO Junior Alessandria scrivere a: coordinamento.poloalessandria@uniupo.it.