Anteprima Nazionale del Libro “DE ANDRÈ – Vita poetica di un’Anima salva” di Pino Casamassima

Senza categoria    0 Commenti     13/09/2021

Sabato 18 Settembre alle ore 17,30 nella splendida cornice del cortile di Palazzo Ghilini in Piazza della Libertà si terrà l’Anteprima Nazionale ad Alessandria del libro “DE ANDRÈ- Vita poetica di un’Anima salva” di Pino Casamassima, iniziativa pensata all’interno del Weekend di Gagliaudo Tra i Mercanti.

L’evento – che si avvale del coinvolgimento della Prefettura di Alessandria, della Provincia di Alessandria, dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e WECONF, è realizzato da CulturAle Costruire Insieme, azienda culturale della Città di Alessandria con l’obiettivo di portare in città l’anteprima nazionale del libro “DE ANDRÈ- VITA poetica di un’Anima Salva” di Pino Casamassima, giornalista professionista, scrittore, autore televisivo e teatrale.

Il libro, edito dalla casa editrice Diarkos, ripercorre la vita di Fabrizio De Andrè attraverso le sue opere, frutto coerente di una poetica sempre “in direzione ostinata e contraria” e del carattere degli anni che ne seguirono la produzione. E’ un’ opera che esplora quindi i suoi album, ma anche i suoi luoghi: quelli su cui ha camminato, dai caruggi malfamati genovesi alle asperità montane della Sardegna tanto amata e diventata sua dimora privilegiata, nonostante il rapimento e la prigionia all’”Hotel Supramonte”. Un libro anche di persone, le tante che hanno permesso a De Andrè di diventare Faber, che arricchiscono con la loro voce questo volume che non vuole essere un omaggio a Fabrizio, né una sua agiografica biografia, ma un contributo culturale al dibattito sulla poetica in musica dell’artista apertosi all’indomani della sua irrimediabile assenza di ventidue anni fa, che esce a sessant’anni esatti dalla pubblicazione del primo 45 giri: Nuvole barocche/ e Fu la notte.

L’evento avrà inizio con la presentazione del libro e l’incontro con l’autore, che dialogherà con Cristina Antoni, Capoufficio Stampa della Provincia e Presidente di CulturAle Costruire Insieme. Seguirà il recital con letture e musiche del trio STREAM OF con Andrea Imelio al Basso, Alex Imelio Voce e Andrea Negruzzo al Pianoforte.

Il trio pop consapevole Stream of si occuperà del reading scenico e della sonorizzazione dell’evento dal vivo.

I musicisti (introdotti da letture selezionate dal libro) eseguiranno anche una selezione di remake e frammenti musicali, tratti dal repertorio del grande Faber.

Info:

BIOGRAFIA PINO CASAMASSIMA

Pino Casamassima è giornalista professionista, scrittore, autore televisivo e teatrale.
Da giornalista ha lavorato per le più importanti testate italiane, sia quotidiane che periodiche – dal Corriere della Sera a Focus Storia. Ha inoltre collaborato con l’inglese BBC, l’americana History Channel, la francese L’Équipe, l’argentina A Todo Motor, la giapponese Auto Techno.
Come autore televisivo ha lavorato per La Storia siamo noi e Rai Storia. Per il teatro, oltre a dirigerne alcuni comunali, ha scritto una ventina di testi – alcuni dei quali tratti da suoi libri – curandone anche la regia.
Da scrittore ha pubblicato una cinquantina di libri, alcuni dei quali tradotti all’estero, Cina compresa. La sua produzione – che contempla anche alcuni romanzi – si è diversificata essenzialmente su tre filoni principali, quali la storia contemporanea (significativamente il ‘900), la storia dell’automobile (soprattutto agonistica), la storia della musica di qualità (di cui fa parte appunto il recentissimo De André: un libro completamente riscritto rispetto a quello pubblicato 20 anni fa).
Seminari e Lectio. Tiene seminari universitari a Scienza delle comunicazioni di Verona e lectio sul mondo omerico, il terrorismo, i movimenti, i linguaggi della comunicazione.

BIOGRAFIA TRIO STREAM OF

Il progetto “STREAM OF Conscious Wave “, si occupa di performance di arti combinate, con fulcro centrale la musica, che si prefigge la possibilità di sollecitare in noi il luogo interiore della CONSAPEVOLEZZA, della PACE, del SILENZIO che diviene ASCOLTO e capacita di RELAZIONE.

Questa operazione così antica e sempre attuale e necessaria, si avvale di una continua raccolta, catalogazione e ricerca di brani pop internazionali e originali, orientati a declinare i concetti di coscienza e consapevolezza nelle loro molteplici sfaccettature interiori e sociali, intrapersonali e interpersonali.

Tutto ciò ha l’obiettivo di creare sensibilizzazione su di un argomento che, pur essendo di attualità, viene spesso poco approfondito o dato per scontato.

I brani, molto evocativi, sono riproposti in una rinnovata chiave acustica e/o elettronica, con lo scopo di facilitare nuove riflessioni, stati di rilassamento e attenzione, pur conservando la piacevolezza di ascolto.

A questa vasta scelta si aggiungono composizioni originali inedite ispirate alle idee e alla cifra stilistica della conscious wave.

Il progetto può essere combinato a richiesta alla performing arts, con installazioni (anche video-relate), live painting, danze, e performance di arti varie.

Il nucleo originale del progetto è composto dal pianista compositore Flavio Ceravolo (sociologo/ricercatore/responsabile di dottorati presso l’università di Pavia, docente di corsi di Laurea, consulente aziendale), dal performer Alessandro Imelio (ricercatore/ vocologo artistico vocal holistic trainer) e del docente di basso elettrico e sound technician Andrea Imelio.
Dall’agosto del 2021 si aggiunge al trio per le performance dal vivo il maestro pianista e esperto accompagnatore Andrea Negruzzo, subentrando a Flavio Ceravolo.

Il progetto oltre che per divertenti ed interessanti quality concerts, è richiesto per esperimenti sociali reading e sonorizzazioni, presentazioni bibliografiche ed eventi emozionali.

Collaborazioni:
l’Universita di Pavia, il SoKa Gakkai, l’Unicef il liceo Artistico A. Volta (PV), l’Anffas (PV), Feltrinelli Pavia, Azienda CulturALE Costruire Insieme, Comuni di Alessandria e Pavia.

Per le sue intrinseche finalità etiche e di diffusione del patrimonio di cultura pop, STREAM OF è attivo per progetti di found raising sociale, spettacoli didattici.

de andrè - vita poetica di un'anima salva di pino casamassima

Torna all'inizio dei contenuti