ARRIVANO LE DOMENICHE A TEATRO: IN SCENA GLI SPETTACOLI PER LE FAMIGLIE AL TEATRO SAN FRANCESCO

Notizie    0 Commenti     12/02/2024

Primo appuntamento in cartellone domenica 18 febbraio 2024 alle ore 16  con lo spettacolo “Pulcetta dal naso rosso” della compagnia Kosmocomico Teatro di Milano

 

Nel ricco e articolato programma della Stagione Teatrale di Alessandria 2023-24 promossa dal Comune di Alessandria e da Fondazione Piemonte dal Vivo con la partecipazione di Asm Costruire Insieme, uno spazio importante è quello dedicato alle famiglie con la Rassegna “Domeniche a Teatro”.

Gli spettacoli  andranno in scena al Teatro San Francesco, in Via San Francesco d’Assisi, 15 le domeniche del 18 febbraio, 3 marzo e 21 aprile, tutti con inizio alle ore 16. 

Il progetto teatrale alessandrino vuole dare rilievo al settore che coinvolge piccoli e grandi, gli spettacoli per le famiglie sono infatti un momento di condivisione dell’evento teatrale che unisce genitori e figli, nonni e appassionati, adulti e giovani, nella festa del teatro.

La scelta degli pièce teatrali, la direzione artistica della rassegna stessa sono a cura della compagnia Coltelleria Einstein, diretta da Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola.

Il primo appuntamento in cartellone al Teatro San Francesco  è domenica 18 febbraio 2024 alle ore 16  con lo spettacolo “Pulcetta dal naso rosso” della compagnia Kosmocomico Teatro di Milano (spettacolo consigliato ai bambini a partire dai 4 anni).

Pulcetta di mestiere faceva il clown, il pagliaccio, quello che fa ridere. Nel circo dove lavorava, faceva ridere i bambini, faceva ridere i vecchi, gli arrabbiati, quelli stanchi, quelli allegri.  Pulcetta faceva ridere proprio tutti!

Un giorno però, accadde qualcosa di inaspettato, qualcosa che avrebbe cambiato per sempre la vita del circo: Pulcetta aveva perso… IL NASO ROSSO!!! Aveva cercato dappertutto, frugato nelle tasche, sotto la pista del circo, niente da fare il naso rosso era sparito. Bisognava assolutamente ritrovarlo! Pulcetta aveva deciso che l’indomani sarebbe andato a cercarlo, qualcuno doveva pur aver visto il suo naso! E così incontrerà il Fenicottero, le Galline, la Giraffa, la Lumaca con la casa sulle spalle. Chiederà al Mare, ai Pesci, alla Luna; si perderà nella Foresta e ritroverà le Farfalle a primavera. Insomma, un lungo viaggio per scoprire che il Naso Rosso era sempre stato vicino a lui in ogni momento, in ogni istante del suo ballare, del suo cantare, del suo ridere.

Pulcetta é uno spettacolo per attore, teatro di figura, danza e musica dal vivo. La particolarità della messa in scena sta nel fatto che i pupazzi, gli oggetti, il mare, il paese con le luminarie a festa, appaiono dal costume, ogni animale, ogni personaggio, ogni luogo è un misto di corpo danzante e sagome manipolate a vista, in un mix sorprendente di teatro visuale e movimento corporeo. Sulla scena si rincorrono danze, musiche, canzoni, testi comici e poetici alla ricerca del proprio naso rosso, della propria casa, del proprio posto nel mondo. In fondo é la parabola del viaggio che ognuno di noi, che sia bambino o adulto, fa, per crescere.

Testo Regia Puppet-designer  VALENTINO DRAGANO

Costume-designer ALESSIA BUSSINI

Voce narrante MARCO CONTINANZA

Assistente alla regia RAFFELLA CHILLÈ

Biglietto unico € 5

PRENOTAZIONI

Compagnia Stregatti cell 339 3584518 | www.teatrostregatti.it | stregatticomp.teatrale@gmail.com

Teatro San Francesco Via S. Francesco d’Assisi 15, Alessandria  – La biglietteria del Teatro San Francesco è aperta martedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19

KOSMOCOMICO TEATRO

CHI SIAMO

 Kosmocomico Teatro, in attività dal marzo 2007, è composto da Valentino Dragano, attore, regista, musicista polistrumentista e Raffaella Chillé, attrice, regista, pedagogista.

I rispettivi percorsi artistici, fatti di esperienze di teatro di strada, teatro di ricerca, teatro di figura, pedagogia teatrale e musicale, si incontrano nel ’97 nella Compagnia Eduardo:

– BAMBINE, vincitore del premio Stregagatto nel ’96

– PICCOLOGRANDE regia di Maria Maglietta

– IL CANTO DI MARTA regia di Paolo Nani

L’utilizzo di varie forme espressive e la scelta di tematiche “urgenti” hanno da sempre caratterizzato il nostro percorso artistico. Così nel 2001 il nostro “fare teatro” confluisce nella compagnia Teatrinviaggio:

– PINOCCHIO menzione come “migliore compagnia emergente” Stregagatto 2004

– ORLANDO INNAMORATO

– MANDALA, spettacolo di teatro per spazi aperti che fonde il teatro di strada, il teatro di figura e la danza.

ATTIVITÀ

Kosmocomico Teatro svolge la sua attività in questi settori:

produzione di spettacoli teatrali per bambini e ragazzi:

– CANTAFAVOLE 2007

– POLLICINO 2008

– BRUTTINO 2009

– PICCOLO PASSO – Storia di un’Ocarina pigra 2013

– I MUSICANTI DI BREMA 2016

– CATTIVINI Cabaret-Concerto per Bimbi Monelli 2018

– PICCOLI INCANTI 2019

– PULCETTA dal Naso Rosso 2021

produzione di spettacoli per adulti e per pubblico misto:

– THE SHOCKING PUPPET SHOW (co-produzione con Paolo Nani Teater, Danimarca)

– aaaa VORREI FARTI ENTRARE IN UN MONDO – azione di sensibilizzazione per

l’Alzheimer

– Nel 2014 Valentino Dragano è impegnato come regista in due spettacoli dell’attore

comico Paolo Nani (produzione Paolo Nani Teater, Danimarca): JEKYLL ON ICE e

PICCOLE CATASTROFI

PREMI E RICONOSCIMENTI:

Premio Enfanthéatre Aosta 2009/2010 per POLLICINO

Premio Enfanthéatre Aosta 2010/2011 per BRUTTINO

Eolo Awards 2011 per BRUTTINO e THE SHOCKING PUPPET SHOW

Premio Enfanthéatre Aosta 2013/2014 per PICCOLO PASSO

Best of klpteatro 2018 per CATTIVINI Cabaret-Concerto per Bimbi Monelli

Best of klpteatro 2021 per PULCETTA dal Naso Rosso

 

 

 

Torna all'inizio dei contenuti