Al Teatro Alessandrino il 19 dicembre alle ore 21 in scena Ambra Angiolini con “Oliva Denaro”
“Oliva Denaro”, in scena venerdì 19 dicembre 2024 al Teatro Alessandrino di Alessandria, è una rappresentazione teatrale intensa e commovente con la regia di Giorgio Gallione.
Un monologo, recitato con grande maturità da Ambra Angiolini, tratto dal romanzo omonimo di Viola Ardone, autrice di altri libri di successo come il recente “Grande meraviglia” e “Il treno dei bambini”, da cui è stato tratto il film diretto da Cristina Comencini, in distribuzione su Netflix.
Nel romanzo Oliva Denaro, pubblicato da Einaudi nel 2021, si richiama la vicenda realmente vissuta da Franca Viola, un’adolescente di Alcamo che sfidò convenzioni sociali e leggi ingiuste dell’Italia degli Anni ’60.
Inizia così L’episodio 1 di AscoltAle II Edizione 2024 -2025 il podcast realizzato dal giornalista Brunello Vescovi – anche voce narrante – che guida gli ascoltatori fra gli spettacoli della stagione teatrale organizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e ASM Costruire Insieme, con il supporto di Alexala, e la partecipazione di Alegas Gruppo Iren.
Il progetto AscoltAle è sostenuto da ASM Costruire Insieme e Comune di Alessandria, e in questi giorni è diffuso il nuovo episodio del podcast sui siti istituzionali di Comune a ASM Costruire Insieme – e su piattaforme di hosting che lo renderanno ascoltabile su app come Spotify.
Da qui si può accedere all’Episodio 1 di AscoltALE II Edizione intitolato “Oliva Denaro, una rivoluzione gentile”