Collaborazione tra l’IIS Parodi di Acqui Terme e l’Informagiovani

Eventi Informagiovani, Notizie    0 Commenti     27/11/2020

L’emergenza sanitaria, quest’anno, ha obbligato il nostro Istituto a ricalibrare il lavoro impostato già dall’inizio delle lezioni e dedicato allo svolgimento delle attività legate ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro). L’Impresa Formativa Simulata ha preso il passo alle diverse attività già progettate e si è rivelata un ottimo campo di esperienza anche in modalità virtuale. Le attività legate ai PCTO dell’Istituto Parodi hanno coinvolto più di 180 studenti e sono state coordinate da uno staff di docenti diretto dal referente generale Claudio Santarelli. In particolare, la proposta dell’Impresa Formativa Simulata ha condotto gli studenti ad apprendere e approfondire una modalità di comunicazione a cui hanno quotidianamente accesso. Questa volta è stato loro chiesto di immedesimarsi nel ruolo di progettisti anziché in quello di utenti e fruitori di un servizio.

Da questa situazione così singolare e complessa è nata una collaborazione virtuosa con un ente attivo da molti anni nel territorio provinciale: l’Informagiovani di Alessandria gestito da Costruire Insieme, Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Alessandria.

Il mese di agosto ha visto lo staff di questo importante servizio pubblico guidato da Chiara Pinguello e Marianna Buscaglia, alle prese con un gruppo di studentesse dell’Istituto Parodi che hanno dovuto cimentarsi nella progettazione e realizzazione di siti web. Nella sfortuna abbiamo avuto, però la fortuna di incontrare anche Paola e Xhoana, due giovani volontarie che stavano vivendo la loro esperienza per il Servizio Civile Universale del Comune di Alessandria: brave e preparate in ambiti diversi, ognuna in relazione al proprio percorso formativo e di esperienza nel mondo del lavoro. Tra le tematiche affrontate e approfondite si possono evidenziare: le istruzioni precise in merito all’impaginazione, alla redazione dei testi, alla scelta dei caratteri grafici, alla selezione e utilizzo delle immagini, alla rielaborazione dei contenuti scritti con specifiche sugli obiettivi comunicativi (sito web, blog, newsletter, ecc.). Le studentesse coinvolte hanno avuto modo anche di approfondire i temi del copyright e del rispetto della privacy. Nello specifico, ogni studente ha avuto modo di approfondire e verificare questi concetti nel proprio iter progettuale e realizzativo.

Il lavoro è stato svolto completamente in modalità virtuale con collegamenti da remoto sfruttando le potenzialità di una piattaforma per DAD. Le studentesse erano già formate per l’esperienza di Didattica a distanza che aveva caratterizzato la seconda parte dell’anno scolastico precedente e avevano avuto una formazione specifica sulle modalità di interazione e di condivisione del proprio lavoro in modalità partecipativa dalla loro referente per il percorso PCTO, la prof.ssa Serena Abello.
La sperimentazione ha avuto riscontri positivi sia per i risultati raggiunti nella produzione dei siti web sia dal punto di vista della crescita personale e delle competenze. Le studentesse hanno avuto modo di confrontarsi con il mondo esterno ponendosi come professioniste che stavano progettando e promuovendo temi di interesse personale e sociale, l’Informagiovani ha potuto osservare e monitorare l’avanzamento lavori e tutto si è svolto con grande partecipazione e armonia.
I sitirealizzati , al momento, sono visibili solo dagli utenti accreditati presso l’Istituto Parodi ma potranno essere resi aperti e consultabili online.

Susanna Bobbio, Alice Principe e Sofia Vanella hanno elaborato “Fantasmagoria” un sito molto interessante e pensato per giovani e non; un contenitore sviluppato con l’obiettivo di condividere e diffondere la loro passione comune per il patrimonio culturale. Le tre sezioni narrano la passione per la cinematografia (Film), per l’arte e la storia (Mostre & Musei) e per la letteratura (Libri). Il sito mette a disposizione numerose schede di presentazione sui grandi classici lasciando agli utenti la possibilità di integrare i contenuti ampliando l’offerta di generi letterari e cinematografici. La passione per l’arte ha poi guidato la scelta di presentare l’attività di divulgazione artistica nel territorio di appartenenza, l’alessandrino, in particolare dei musei e delle mostre della città. Un elemento importante nella progettazione del sito è stato l’approfondimento dedicato alla presentazione del bonus 18 App, un bonus di 500 euro fornito dal Ministero per coloro che hanno raggiunto la maggior età.
Elena Pizzorni ha lavorato su un tema che la coinvolge direttamente e che riteneva molto importante nella fase di crescita e di cambiamento che si vive nel periodo dell’adolescenza. È questo il momento in cui si diventa “grandi” e si comincia ad uscire senza i genitori dovendo affrontare da soli scelte importanti. Il suo “Vita & Cucina Gluten free” si presenta come una raccolta di consigli e informazioni sulla vita e la cucina senza glutine, un vademecum per ragazzi celiaci per vivere con consapevolezza ma senza timore la propria vita sociale. Il sito da utili consigli per l’organizzazione in famiglia, a scuola e in compagnia degli amici. Tutto è “condito” da utili consigli e semplici ricette da preparare.

Beatrice Barberis, Anna Chellini, Nicole Zunino sono appassionate di fotografia e con il loro sito “Fotofilia” hanno immaginato di comunicare questa passione a chi è a digiuno sull’argomento. L’idea nasce dalla volontà di rendere il pubblico consapevole della magia che si nascondere dietro a un banale “click”. Il sito offre pratici consigli e propone idee per scatti originali oltre a fornire un elenco di mostre e musei aperti, eventi, corsi o concorsi presenti sul territorio con l’idea di potersi continuamente aggiornare. Le pagine realizzate affrontano alcune tematiche principali: dalla presentazione della fotografia come vera e propria forma d’arte alle indicazioni pratiche per mettersi alla prova ed infine, un focus sull’originalità dello scatto fotografico in un momento storico in cui i post pubblicati sui social contano più delle persone in carne ed ossa.
A conclusione di questa esperienza l’Istituto Parodi ha deciso di proseguire la collaborazione con l’Informagiovani di Alessandria integrando e potenziando la propria offerta formativa con incontri mirati e specifici che possano sfruttare l’esperienza decennale di questo Ente in merito alla redazione del Curriculum Vitae e alla Ricerca attiva del lavoro.

Torna all'inizio dei contenuti