Conferenza di Presentazione e Inaugurazione del nuovo Planetario del Teatro delle Scienze di Alessandria

Eventi Teatro delle Scienze, Notizie, Senza categoria    0 Commenti     28/09/2023

Nel centenario della nascita del primo planetario moderno

ALESSANDRIA INAUGURA AL PLANETARIO DEL TEATRO DELLE SCIENZE IL NUOVO SISTEMA DIGISTAR LITE HIGHLIGHTS CHE RIVOLUZIONA IL MODO IN CUI VIENE PRESENTATA L’ASTRONOMIA FULLDOME

Il 2023 è un anno particolarmente importante per il mondo dei Planetari. Il 19 settembre del 1923 in Germania veniva testato nella sua piena operatività il primo planetario moderno, installato sul tetto di un edificio della ditta Carl Zeiss a Jena (allora Germania Orientale).

Si trattava dello storico modello Zeiss Mark I, collocato per l’occasione sotto una cupola di 16 metri di diametro. Il 21 ottobre dello stesso anno lo strumento venne mostrato a una ristretta platea al Deutsches Museum di Monaco di Baviera.

Dopo un ritorno alla Zeiss per i ritocchi finali, la macchina fu allestita nello stesso museo sotto una cupola di 10 metri, e lì iniziò le proprie attività pubbliche il 7 maggio del 1925.

La comunità dei planetari, in Italia e all’estero, si prepara a festeggiare la ricorrenza del centenario con una serie di iniziative, a partire dall’ottobre di quest’anno che termineranno nel maggio del 2025.

In questa occasione l’Amministrazione Comunale e l’Azienda Costruire Insieme inaugurano oggi, 28 settembre,  al Teatro delle Scienze di Via 1821 il suo nuovo Planetario, che sarà aperto al pubblico a partire da domenica 8 ottobre, nell’ambito della Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo con  l’iniziativa “Apriti Museo … all’Universo”.

L’Azienda ASM Costruire Insieme che gestisce alcuni dei musei civici di Alessandria, ha effettuato un forte investimento nell’innovazione tecnologica acquisendo dalla Skypoint Planetariums , divisione planetari digitali di Skypoint Srl, azienda italiana punto di riferimento sia per il mondo astronomico che per i planetari, a livello nazionale ed internazionale,  il sistema Digistar Lite Highlights, fra i più prestigiosi  sistemi di planetari mobili, installato in tutto il mondo, un planetario portatile completo che rivoluziona il modo in cui viene presentata l’astronomia fulldome all’interno di cupole di piccole medie dimensioni quale quella del Teatro delle Scienze di Alessandria.

Con questo innovativo sistema di planetario digitale  è possibile visualizzare il cielo in diverse lunghezze d’onda in modalità telescopio si potrà vedere l’universo, vivendo l’effetto di navigare su un’astronave,  zoomando su una nebulosa o qualsiasi altro corpo celeste.

Nell’ultimo quarto di secolo si è verificata un’esplosione di rilevamenti astronomici e il set di dati  che fornisce questo sistema spaziano dagli oggetti associati alla Via Lattea a quelli che si trovano nell’estensione dell’Universo visibile.

E’ possibile ad esempio mostrare il movimento del sole rispetto al baricentro del sistema solare, accedere alle 88 costellazioni, visualizzare le galassie in 3D, simulare sia le eclissi lunari che quelle solari, effettuare un tour del buco nero nel cuore della Via Lattea, riportare la visione del cielo e delle stelle in precise date del passato o del futuro, accedere ad  immagini reali catturate dai satelliti,  solo per citare alcuni dei contenuti di questo avanzato software, dall’eccezionale sistema di grafica e animazione. 

ASM Costruire  Insieme, presieduta da Franco Ferrari,  con l’acquisizione di questa tecnologia di grande potenzialità,  che  unisce la didattica all’effetto “wow”, vuole,  con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, in un’ottica di lungimiranza,  porre il Planetario del nostro Teatro delle Scienze fra i più moderni ed attrezzati, capace di soddisfare le crescenti esigenze del pubblico in tema di innovazione in questo campo che affascina appassionati di astronomia e non.

E in quest’ottica prosegue la decennale collaborazione fra l’Azienda , la Città di Alessandria e il Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza, presieduto da Massimo Volante,  che oltre a presentare nel corso dell’inaugurazione odierna il nuovo Planetario, sarà attivamente partecipe alla realizzazione di eventi al Teatro delle Scienze nel corso delle domeniche di apertura. 

Domenica 8 ottobre, a partire dalle ore 15.00  il Teatro delle Scienze aprirà al pubblico con una speciale iniziativa proprio dedicata al nuovo Planetraio, organizzata dal Servizio Musei di ASM Costrurie Insieme, nell’ambito della Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo.

 “Apriti Museo… all’Universo” prevede una serie di visite guidate al nuovo Planetario condotte dal Gruppo Astrofili Galielo di Pecetto di Valenza insieme ad altre visite alla sezione del Museo di Scienze Naturali, a cura degli operatori di Costruire Insieme, fra collezioni paleontologiche, mineralogiche, ornitologiche ed entomologiche. Ad animare il pomeriggio è inoltre previsto  alle 15.30 ed alle 17.00 “Magic Circus” lo spettacolo di Mister Paolo di magia e illusioni con divertenti gag per adulti e bambini.

Il costo dei biglietti d’ingresso per l’evento dell’8 ottobre è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini.

L’attività del Teatro delle Scienze di Alessandria proseguirà con apertura settimanale la domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

A metà ottobre infine  l’Azienda Costruire Insieme presenterà il programma di attività didattiche  “La Scuola va al Museo”, dedicato alle scolaresche di vario ordine e grado, protagonisti i musei gestiti dall’Azienda.

Il progetto prevede  visite guidate e laboratori nei siti museali e  per quest’anno scolastico annovererà nuove proposte relative al Teatro delle Scienze, sia per la sezione del Museo di Scienze Naturali che per il   Planetario, consentendo così la visione sotto la cupola di molte delle potenzialità  del nuovo sistema digitale.

 

Torna all'inizio dei contenuti