DIMENSIONI PARALLELE #03 – “SAX WINE – DIVERSI GRADI DI SONORITÀ”

Eventi Palazzo Cuttica, Notizie    0 Commenti     15/05/2024

Teatralconcerto del Gruppo dell’Incanto,  Giovedì 23 Maggio alle ore 18.00 a Palazzo Cuttica

Giovedì 23 maggio alle 18.00, presso il Museo Civico di Palazzo Cuttica (via Parma, 1 – Alessandria),  ASM Costruire Insieme e il Comune di Alessandria, nell’ambito della terza edizione della rassegna “Dimensioni parallele”, propongono “Sax Wine –  Diversi gradi di sonorità”, Teatralconcerto del Gruppo dell’Incanto. Lo spettacolo, ideato da Daniela Desana e Aldino Leoni, verrà interpretato, cantato e suonato da Serafina Carpari, Aldino Leoni, Mario Martinengo, Giorgio Penotti e Ezio Vescovo.

“Il sassofono, sinuoso come un vino che prende forma nella coppa, luccicante e gaio nel suono, anche pensoso talora”: così si apre il teatralconcerto e ciò che accade in seguito è uno scambio continuo, un dialogare tra sax e parole che affrontano i temi del vino nei vari risvolti di questo “inebriante” argomento.

Si va naturalmente dal Monferrato, attraverso i versi di Giorgio Simonotti Manacorda, all’antichità greca di Saffo e al Seicento di Chiabrera, soffermandosi inoltre su un testo tragicomico del poeta alessandrino Giampaolo Cavallero. Non può mancare infine il cantautorato italiano: il De André de “Il suonatore Jones” e de “La città vecchia”, nonché il Gaber di “Barbera e Champagne”.

Sono davvero molte in questo teatralconcerto le agili citazioni dalla letteratura di ogni tempo (la cui scelta si deve a Daniela Desana e Aldino Leoni) capaci di penetrare “il mistero del vino, della radice abbracciata alla terra, dell’acino che amoreggia con il sole, della foglia che lo protegge, del distacco e della violenza confusa della pigiatura”.

Sax Wine è vino a 360 gradi, una sequenza di canzoni, di teatro nella dimensione della narrazione, con tanta musica per sassofono. Appunto i diversi gradi di sonorità” del vino.

L’evento del 23 maggio rappresenta il terzo capitolo della terza edizione della rassegna “Dimensioni parallele”. Si tratta di una iniziativa di ASM Costruire Insieme comprendente eventi artistici, concerti e spettacoli costruiti a partire da testi letterari (poesie, racconti, romanzi, testi teatrali) con l’obiettivo di promuoverne la lettura. Per “dimensioni parallele” si intendono quei luoghi, quei mondi, quelle realtà, accessibili solo attraverso l’arte nelle sue molteplici forme e attraverso l’integrazione tra arti differenti. Grazie a letture, performance, spettacoli, esecuzioni musicali dal vivo e altro ancora, il pubblico potrà vivere esperienze davvero sorprendenti.

Ingresso allo spettacolo gratuito, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it oppure 0131.515917.

Torna all'inizio dei contenuti