Mostra Mario Fallini
La Verita’ del Falso – Tra parole e immagini
Biblioteca Civica di Alessandria – P.zza V. Veneto 1
Apertura a ingresso libero fino al 30 giugno 2025
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00
Sarà visitabile fino al prossimo 30 giugno nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, in P.zza Vittorio Veneto 1, la mostra di Mario Fallini “La verità del falso. Tra parole e immagini”
L’esposizione realizzata nell’ambito de “La San Giorgio 2025” è stata organizzata dalla Città di Alessandria con la Biblioteca Civica e ASM Costruire Insieme, con la partecipazione della Società di storia, arte e archeologia per le province di Alessandria e Asti e la Società Alessandrina di Italianistica .
Con originalità e raffinata ironia Mario Fallini, che ha trasformato le Sale espositive in una sorta di Wunderkammer, ci ricorda che nulla di nuovo in realtà c’è sotto il sole: la riscrittura del presente e del passato, l’intreccio tra falso e verità appartengono alla nostra cultura da sempre.
La storia costituisce un immenso repertorio di testi inventati e Fallini, tra le sue opere, ci propone uno dei più famosi e antichi, la Donazione di Costantino a papa Silvestro. Un caso esemplare di falso formale e sostanziale in base al quale l’imperatore avrebbe donato a papa Silvestro la parte occidentale dell’impero romano per ringraziarlo della guarigione dalla peste.
Agli studiosi in ogni epoca è toccato infatti il difficile compito di districare l’intreccio tra vero e falso, scontrandosi non solo con l’abilità del manipolatore ma spesso anche con il sentimento comune.
L’esposizione a ingresso libero è visitabile nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00
Per info: 0131 515917 – biblioteca.civica@comune.alessandria.it