GIOCARE CON L’IMPERATORE – Gli appuntamenti per sabato 24 e domenica 25 febbraio a Palazzo Cuttica

Eventi Palazzo Cuttica, Notizie    0 Commenti     22/02/2024

Prende il via questo week end  a Palazzo Cuttica, in Via Parma 1 ad Alessandria,  nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra “Crepax + Napoleone – Marengo e altre battaglie di carta” (prorogata fino al 1° aprile 2024),   il progetto “Giocare con l’Imperatore” , organizzato da Città di Alessandria e  ASM Costruire Insieme.

Il progetto racchiude tre incontri dedicati alla storia e allo svolgimento dei wargames, curati dal Prof. Roberto Coaloa insieme a Paolo Palumbo , Rosa Maria Delle Quadri e Marco Zatterin,  esperti ed appassionati di storia napoleonica,   e   due laboratori di disegno e narrazione “Fumetti al Museo”, condotti dai fumettisti  Sergio Cabella e Gianluca “Jazz” Manciola, curati dall’associazione Inchiostro Festival.

Sabato 24 Febbraio, ore 15.30 – Palazzo Cuttica – Alessandria

Laboratorio sul fumetto con Sergio Cabella, per bambini (7-13 anni)

Con il fumetto i bambini diventano protagonisti raccontando storie di pace al Museo.
La storia ci insegna l’importanza della pace : questo percorso tematico coinvolge i bambini per dare loro gli strumenti del linguaggio del fumetto per raccontare le loro storie.

Questo è il cambio di prospettiva che l’artista fumettista propone ai giovani partecipanti, anche attraverso l’immagine che ha disegnato: un papero in divisa che imbraccia una grande matita e non un’arma. Per un pomeriggio i visitatori non saranno semplici osservatori del museo ma potranno invece reinterpretare i ruoli dei personaggi storici disegnati da Crepax legandoli al proprio presente, alle esperienze personali e con i codici visivi dei personaggi dei fumetti più famosi al mondo. Una ricerca che consente ai bambini, con  una matita, un pennino e tanti pennarelli, di raccontare il loro punto di vista fra il mondo odierno e lo strumento offerto dal linguaggio del fumetto, fra soggetto di una storia, ideazione dei personaggi, proporzioni, rappresentazione delle emozioni e inchiostratura.

Questo è il mix creativo e tecnico che permetterà di aggiungere una serie di opere, realizzate dai giovani fumettisti, portando al museo di Alessandria un’aggiunta alla mostra principale.

A guidarli sarà il fumettista e sceneggiatore Sergio Cabella, autore di graphic novel e oltre 200 storie a fumetti realizzate per Disney fra topi e paperi.

Biglietto a 2 € per partecipare al laboratorio, biglietto ridotto a  3€ per gli adulti

Domenica 25 febbraio, ore 17.00  – Palazzo Cuttica – Alessandria

Incontro con Roberto Coaloa e Paolo Palumbo “La storia del Wargame. Le guerre napoleoniche”

Il wargame, racconta Roberto Coaloa,  «è una sorta di macchina del tempo, un mezzo che consente di spostarsi nel tempo e nello spazio fino a rivivere quasi con un processo di identificazione, le azioni dei protagonisti delle battaglie. La tecnica del gioco impegna intellettivamente l’appassionato, mentre lo scenario ed i fatti d’arme che vi si svolgono e che egli stesso sviluppa lo soddisfano sul piano visivo e psicologico, permettendogli di partecipare, quasi di persona, all’avvenimento. Egli diventa, in definitiva, come uno sciamano, un punto d’unione magico fra la guerra vera e la storia della guerra».

Paolo Palumbo, storico militare, specifica: «Anche senza voler prendere in considerazione i giochi usati nelle scuole militari per esercitazioni di strategia e tattica,  il wargame rimane un passatempo che richiede, oltre ad una particolare attitudine, applicazione, ragionamento e capacità di analisi. Le norme che regolano la tecnica, la meccanica del gioco, sono numerosissime, con molte varianti, ma, proprio per questo, il gioco entusiasma, soddisfa e non fa rimpiangere il tempo che assorbe. Inoltre, per le sue stesse motivazioni d’origine e per le indispensabili esigenze di riferimento alla realtà e di verismo, richiede e sollecita studio e approfondite ricerche, ed è giusto riconoscergli perciò degli innegabili aspetti culturali».

L’aspetto più interessante dei wargames è certamente quello di poter ribaltare le sorti della la storia:  ad esempio far vincere Napoleone a Waterloo, e qui il gioco diventa ucronia e lo spettacolo è assicurato.

L’incontro di domenica 25 febbraio a Palazzo Cuttica  con gli storici è ad ingresso libero.

 

Per info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

Torna all'inizio dei contenuti