Giornate di Primavera del FAI -15 e 16 maggio – Marengo Museum

Eventi Marengo, Notizie    0 Commenti     12/05/2021

Nelle Giornate di Primavera del FAI il 15 e 16 maggio l’Azienda CulturAle Costruire Insieme sarà attiva per supportare i volontari della Delegazione di Alessandria, nell’apertura del giardino e del Marengo Museum.

Lo staff del Servizio Musei di Costruire Insieme accompagnerà il pubblico presente nelle due giornate, dalle ore 15 alle 19, nella visite guidate agli ambienti di Villa Delavo, ripercorrendo le fasi della storica battaglia di Marengo, proprio in occasione del bicentenario della scomparsa di Napoleone Bonaparte.

Per domenica 16 maggio oltre alle visite guidate è previsto il recital dal vivo dell’attore alessandrino Massimo Bagliani che interpreterà la famosa ode manzoniana “Il cinque maggio” accompagnandola con una  accurata presentazione dello stesso componimento scritto in soli tre giorni da Manzoni.

Lo spettacolo che avrà luogo all’aperto davanti alla Piramide è previsto alle ore 16 e alle ore 17,30 con una ulteriore possibile replica alle ore 18,30.

Per prendere parte alle due Giornate di Primavera del FAI  è obbligatoria la prenotazione alla mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it  che dovrà essere effettuata entro le ore 14 di venerdì 14 maggio.

Per l’occasione il costo del biglietto sarà di 3 €.

“Le giornate del FAI, spiega Cristina Antoni Presidente di CulturAle Costrurie Insieme, sono una importante occasione per tutti gli italiani per conoscere l’inestimabile patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale che solo il nostro Paese vanta.  Siamo lieti di essere entrati a far parte del lungo elenco di luoghi che in questa giornate saranno visitati dal pubblico, in particolare con il Marengo Museum, quest’anno al centro dell’attenzione e della nostra attività promozionale proprio per celebrare il bicentenario di Napoleone. Aspettiamo il pubblico garantendo naturalmente il massimo rispetto di tutte le norme sanitarie in vigore. Per questo è importante prenotare la propria partecipazione”.

Torna all'inizio dei contenuti