“I Sax del Vivaldi” l’ensemble di sassofoni del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria si esibiranno in concerto giovedì 14 settembre, sul Piazzale antistante la Biblioteca Civica di Alessandria, a partire dalle ore 21.
L’iniziativa è realizzata in occasione dell’ultima apertura serale straordinaria delle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13, che ospitano le due mostre fotografiche di Gabriele Basilico “Ritorni a Beirut”, in Italia per la prima volta, e l’esposizione “Alessandria 2006”, la “visione” di Gabriele Basilico, maestro del paesaggio urbano, di quelle strutture storiche e architettoniche che rappresentano l’elemento identitario della nostra città.
La realizzazione di questa serata di grande spettacolo, a ingresso libero per il pubblico, è frutto della stretta collaborazione fra ASM Costruire Insieme, la Città di Alessandria, lo stesso Conservatorio Vivaldi e l’Archivio Gabriele Basilico.
L’ensemble che si esibirà giovedì 14 settembre è composto da 10 giovani allievi delle classi di saxofono e di saxofono jazz del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, guidati dal Maestro Concertatore Ausonio Giovanni Calò.
Il repertorio presenta brani per quartetto di saxofoni, per quintetto, sestetto e così via fino al “decimino di sax.”
Un vasto programma con oltre 15 diverse esecuzioni: i generi visitati dalle varie formazioni spaziano dal jazz, alla musica “accademica” moderna, per approdare anche alla musica della tradizione popolare.
La scelta dei pezzi comprende sia brani originalmente composti per le varie combinazioni strumentali, che arrangiamenti, alcuni dei quali realizzati appositamente per il gruppo.
Inoltre dalle ore 20,30 alle 23,30 le Sale d’Arte apriranno al pubblico, sempre con ingresso libero, per consentire la visita alle Mostre fotografiche di Gabriele Basilico che, ricordiamo, resteranno ad Alessandria fino al 1° Ottobre 2023.
Per informazioni è possibile contattare l’Azienda ASM Costruire Insieme al numero 0131 234266.