La mostra “La verità del falso tra parola e immagine” di Mario Fallini visitabile ancora fino a venerdì 11 luglio 2025

Notizie    0 Commenti     1/07/2025

L’apertura della mostra di Mario Fallini “La verità del falso tra parola e immagine”, allestita nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica di Alessandria, in P.zza Vittorio Veneto 1, è stata prorogata fino a venerdì 11 luglio 2025.

Il percorso espositivo ha trasformato le Sale Storiche in una sorta di wunderkammer, dove le opere di Mario Fallini, nella cornice delle librerie che conservano parte del notevole patrimonio librario antico della Biblioteca Civica, accanto alla sfera terrestre realizzata nel 1746 da Pietro Maria da Vinchio, trattano con ricchezza di significati il tema del rapporto “parola e immagine”.

L’artista ha adottato per questa esposizione tecniche e materiali adattandoli ai suggerimenti che gli derivano da varie discipline (iconologia, mnemotecnica, critica warburghiana), traducendoli con procedimento analogico e metaforico in opere che il titolo integra in modo sostanziale.

La mostra seguendo anche le due grandi coordinate ovvero l’immagine e la parola trova nella formazione di pregevoli calligrammi, la massima espressione della maestria di Mario Fallini, dando vita ad opere di alto valore artistico.

Con “La verità del falso” Fallini, induce il visitatore a riflettere come la riscrittura del presente e del passato, l’intreccio tra falso e verità appartengono alla nostra cultura da sempre.

La storia costituisce un immenso repertorio di falsi e Fallini, tra le sue opere, propone uno dei più famosi e antichi, le Donazioni di Costantino a papa Silvestro. 

Ma è attraverso le opere che ci guidano nell’evoluzione comunicativa, dalla parola all’invenzione della scrittura e poi della stampa, e la volontà artistica di riscrivere e reinterpretare classici della Letteratura, che la mostra esprime appieno il suo legame con il tema dei futuri possibili tramandati dal passato.

La mostra è stata organizzata dalla Città di Alessandria, dalla stessa Biblioteca Civica “Francesca Calvo” con ASM Costruire Insieme, con la partecipazione della Società di Storia Arte e Archeologia per le Province di Alessandria e Asti e la Società Alessandrina di Italianistica.

L’esposizione sempre a ingresso libero è visitabile quindi fino a venerdì 11 luglio 2025 nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00

Per info: 0131 515917 – biblioteca.civica@comune.alessandria.it

 

 

 

Torna all'inizio dei contenuti