Letture Gotiche…in Biblioteca

Eventi Bianconiglio, Eventi Servizio Promozione alla lettura, Notizie    0 Commenti     25/10/2019
Halloween_2019

Giovedì 31 ottobre alle ore 18

la Biblioteca Civica apre le porte ad una serata all’insegna del ‘gotico’.

La sera di Halloween non passerà senza che la cultura si unisca alla suggestione della stagione che vede farsi sempre più sottile il confine tra la notte e il giorno, come credevano gli antichi celti , per celebrare, unendosi intorno al fuoco, l’inizio della stagione fredda, in cui la terra si farà meno generosa di fiori e frutti. Un periodo dedicato al ricongiungimento con le anime dell’aldilà, celebrazioni che in tutte le epoche ed in modi diversi, attraverso la religione o le celebrazioni più profane  avvicinano l’uomo al mistero della morte e alla speranza di ricongiungersi un giorno ai propri cari già scomparsi.

Per noi è Ognissanti, per i popoli occidentali è Halloween.

Alessandria coglie l’occasione per offrire in una delle più belle sale della città, quella che contiene libri antichi ed anche misteriosi, delle gustose letture ‘gotiche’ ricavate da brani celebri di autori classici ed universalmente riconosciuti come capolavori del genere.

“L’intento è quello di offrire cultura all’interno di una splendida location della nostra meravigliosa Biblioteca ‘Francesca Calvo’ avente sede in Piazza Vittorio Veneto, e farla ‘vivere’ dagli appassionati del tema gotico  in una serata che non vogliamo lasciar passare inosservata” dichiara Cristina Antoni Presidente di CulturAle ASM Costrurie Insieme. 

“Il tema è affascinante, suggestivo, emozionante, spiega la Presidente Antoni. Nell’ambito della promozione alla lettura, di cui siamo artefici in questa sede, permetterà al pubblico di ascoltare , egregiamente interpretati da Ilaria Ercole, Fulvia Maldini e Luciano Tirelli,  brani particolari, deliziosi ma forse non troppo conosciuti, come il ‘Canto dell’Odio’ dello scapigliato poeta Lorenzo Stecchetti (vero nome Olindo Guerrini), ottocentesco direttore della Biblioteca di Ravenna”.

“Saranno letti anche brani di Edgar Allan Poe, Carducci, Wilde, Lovecraft e altri. La cornice sarà ad effetto, con tanto di make up, offerto da Spaltra di Geromina Benso e APS Spaltra per il sociale e saranno presenti alcuni costumi a tema , realizzati dall’Istituto di Moda di Alessandria con metodo Burgo di Elena Derro. Si ringrazia per il sostegno, conclude la Presidente Antoni,  il gruppo Amag S.P.A. e la Geromina Benso Spaltracompany insieme all’associazione Cultura Viva”.

Al termine, per tutti i presenti (l’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti) un aperitivo ‘Stregato’ con tanto di cappello da strega, realizzato da Marengo Gourmand.

L’inizitiva è realizzata da CulturAle ASM Costrurie Insieme (per info è possibile contattare il centralino al n. 0131.234266) dalla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e dalla Amministrazione Comunale di Alessandria.

CulturAle Costruire Insieme non ha dimenticato naturalmente per questa occasione i bambini con una iniziativa ad hoc realizzata al Centro Gioco il Bianconiglio, di Via Gambalera a Spinetta Marengo. “Nightmare Before Halloween” è il titolo della festa per affrontare la notte più spaventosa dell’anno. Lo staff del Centro Gioco il Bianconiglio aspetta i bimbi giovedì 31 ottobre dalle ore 20.30 alle 22 con maschere terrificanti e giochi da brivido. L’iniziativa è realizzata per i bambini dai 6 agli 11 anni. La partecipazione è gratuita, occorre però prenotare contattando il n. tel. 345 4422775

Scarica la locandina

 

 

Torna all'inizio dei contenuti