Dalla sinergia tra l’Alessandria Film Festival – diretto da quest’anno dal regista alessandrino Luca Ribuoli – e il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, un programma di eventi culturali per tutta la città dal 28 settembre fino alla fine di ottobre.
Tra gli ospiti attesi: Pierpaolo Spollon, Daniele Luchetti, Milena Vukotic, Neri Marcorè, Pif, Pilar Fogliati, Vinicio Marchioni e molti altri.
Una piccola grande rivoluzione culturale attende la città di Alessandria per il mese di ottobre: nasce infatti l’“Ottobre Alessandrino – Mese del Cinema”, iniziativa volta al rafforzamento delle reti cittadine con un ricco programma culturale che animerà la città dal 28 settembre fino alla fine di ottobre.
Anche ASM Costruire Insieme è presente, nell’ambito del calendario degli appuntamenti dell’Ottobre Alessandrino, con la presentazione del libro “Eleonora Duse. Storia e immagini di una rivoluzione teatrale” di Mirella Schino, edito da Carocci editore, iniziativa realizzata in collaborazione con Alessandria Film Festival
L’iniziativa avrà luogo Venerdì 18 Ottobre 2024, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica di Alessandria, in P.zza Vittorio Veneto 1.
Il libro di Mirella Schino esplora la vita e l’arte di Eleonora Duse, una delle più grandi attrici di tutti i tempi, attraverso documenti, testimonianze e immagini. Un’opera fondamentale per comprendere la rivoluzione teatrale silenziosa portata dalla Duse.
Intervengono l’autrice Mirella Schino, modera Franco Ferrari , Presidente ASM Costruire Insieme.
A seguire la Proeizione del film “Cenere” (1916) (Durata 30’) . Cenere è l’unica interpretazione cinematografica di Eleonora Duse, film muto diretto e interpretato da Febo Mari, tratto dal romanzo omonimo di Grazia Deledda. Ambientato in Sardegna, ma girato nelle Valli di Lanzo.
COMUNICATO STAMPA “OTTOBRE ALESSANDRINO – MESE DEL CINEMA”
IL PROGRAMMA DELL’OTTOBRE ALESSANDRINO, MESE DEL CINEMA