Presentazione del volume: Age Friendly Design, un design che evolve con le persone, Giovedì 15 Settembre ore 18.00 Biblioteca Civica di Alessandria

Eventi Servizio Promozione alla lettura    0 Commenti     13/09/2022

Giovedì 15 settembre alle ore 18,00 presso la  Biblioteca Civica “Francesca Calvo di piazza Vittorio Veneto 1,  verrà presentato il libro Age Friendly Design, un design che evolve con le persone dell’architetto  Matteo Zallio, Ph. D.
Alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici della Città di Alessandria,  l’autore dialogherà con l’architetto Paola Testa Disability Manager della Città di Alessandria, il dottor Roberto Livraghi Direttore del Museo AcdB, la dottoressa Mariateresa Dacquino, Responsabile SS Formazione Comunicazione e Fundraising AO AL e Direttore Centro Studi Medical Humanities.
Il volume tratta alcuni temi di grande rilevanza in questi ultimi anni, quali l’aumento dell’età media della popolazione e le relative conseguenze innescate, lo sviluppo di nuove tecnologie dirompenti come l’Internet of Things, i device indossabili e le tecnologie per la smart home insieme a consolidati approcci progettuali come il Design for All, l’Inclusive Design e lo Universal Design, temi che  definiscono uno scenario del panorama edilizio e abitativo complesso e in continua evoluzione.
Come i designer progetteranno gli ambienti e i prodotti del futuro in modo che rispondano alle necessità diversificate di una popolazione in continuo mutamento?
L’interazione con le tecnologie Internet of Things, la User Experience e l’accessibilità degli spazi costruiti creano il contesto per esplorare un nuovo modo di fare design: l’Age Friendly Design.
Termine spesso utilizzato per connotare prodotti progettati per i senior, il volume Age Friendly Design propone un nuovo concetto di più ampio respiro e flessibile: un design che evolve con le persone, con l’avanzare dell’età e con le mutevoli necessità dell’individuo.
Il volume Age-Friendly Design è composto da una serie di premesse che contestualizzano lo scenario demografico internazionale con le implicazioni riguardanti l’accessibilità dei prodotti e degli ambienti e l’evoluzione delle tecnologie al servizio della persona, ponendo l’accento sugli aspetti sociologici che intercorrono tra le varie generazioni.
Il corpo principale del volume propone un lavoro di ricerca e sintesi di casi studio nazionali e internazionali nell’ambito di residenze accessibili e inclusive. I casi studio accompagnano il lettore all’interno di una sezione dove esperienze progettuali, frutto di una sinergia tra ricerca scientifica e trasferimento tecnologico con partnership industriali,  sono descritte al fine di mostrare i benefici di una progettazione accessibile che si adatta alle necessità individuali di ogni persona.

L’autore

Matteo Zallio è un pluri-premiato designer, ricercatore e professore. Attualmente Marie Curie senior research associate presso l’Università di Cambridge e senior user experience researcher presso Autodesk, in precedenza è stato Fulbright fellow alla Stanford University, e A. Graves fellow alla Technological University Dublin. La sua ricerca è focalizzata sullo studio e sviluppo di tecnologie ed esperienze inclusive centrate sulla persona. È chairman presso la National Standards Authority of Ireland, membro di comitati scientifici, giurie e speaker a livello internazionale.

Info: biblioteca.civica@comune.alessandria.it

Biografia Autore

 

Torna all'inizio dei contenuti