Presentazione del volume “L’Ultimo Garagista – La storia della Forti Corse raccontata da chi l’ha vissuta” – Giovedì 27 giugno ore 17 a Palazzo Cuttica

Eventi Palazzo Cuttica, Notizie    0 Commenti     24/06/2024

Giovedì 27 giugno alle ore 17 al Museo Civico di Palazzo Cuttica, in Via Parma 1 ad Alessandria,   sarà presentato dagli stessi autori Claudio Maglieri e Gianfabio Forti, il volume “L’Ultimo Garagista – La storia della Forti Corse raccontata da chi l’ha vissuta”.

Il volume racconta la storia della Forti Corse, la scuderia di Guido Forti  fondata nel 1977, praticamente dal niente e quasi per scherzo, che riuscì però a scrivere un pezzo di storia dell’automobilismo italiano.

Da Castelnuovo Scrivia a Genova,  da un capannone di fianco al cimitero, ai paddock di Monza e del Nurburgring, da Alessandria alla conquista del mondo.

La vicenda di una  piccola realtà di paese che s’incrocia con personaggi del calibro di Senna, Zanardi, Barrichello, ma anche con quella di appassionati come Fabrizio De Andrè, Paolo Villaggio e tanti altri.

Il racconto della scuderia – e del suo fondatore Guido Forti, il più circense ma allo stesso tempo il più serio sognatore di questo sport – ripercorre, dagli anni ’70 agli anni ’90, Motorsport, successi, feste e momenti indelebili: aneddoti che solo la Forti Corse poteva regalare ai tifosi di mezzo mondo.

Una storia vera, che mai più si ripeterà.

Il volume di avvale della prefazione dell’ingegner Gianpaolo Dallara fondatore dell’omonima azienda costruttrice di automobili da competizione, fondata nel 1972 a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma.

Proprio Dallara descrive la figura umana e professionale di Guido Forti, scomparso nel gennaio del 2023 all’età di 72 anni.  Era impossibile non fidarsi di Guido e lui a sua volta credeva sempre nelle altre persone: purtroppo, negli anni, si è trovato ad avere a che fare con alcuni interlocutori pieni di buone intenzioni che non hanno saputo mantenere le promesse, e con altri addirittura in malafede. Non è mai stato troppo prudente… Tuttavia, se lo fosse stato, non avrebbe mai fondato la Forti Corse nè l’avrebbe mai portata a quei livelli.

A raccontare al pubblico  le vicende legate al manager alessandrino e alla sua squadra motoristica gli autori del libro  Claudio Maglieri ,  giornalista pubblicista dal 2007, laureato in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica di Milano, si occupa di comunicazione dal 2003 e negli anni ha collaborato con diverse testate sportive. Per passione, è curatore della pagina Facebook Formula Once e Gianfabio Forti , figlio di Guido ed esperto di strategia e innovazione di business. Il libro è disponibile dal 23 giugno sulla piattaforma Amazon.

L’ingresso alla presentazione de “L’Ultimo Garagista – La storia della Forti Corse raccontata da chi l’ha vissuta”, iniziativa voluta dalla Città di Alessandria,  promossa dall’ Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili guidato da Vittoria Oneto,  e organizzata con la collaborazione di ASM Costruire Insieme, è libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:

serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

Tel. 0131 234266

 

Torna all'inizio dei contenuti