“PROMETEO” LA CONTEMPORANEITÀ DEL CLASSICO

Notizie, Senza categoria    0 Commenti     6/02/2024

Quarto spettacolo della stagione teatrale di prosa organizzata da Comune di Alessandria, Piemonte dal Vivo e ASM Costruire Insieme

 

Venerdì 9 febbraio, alle 21, al teatro Alessandrino, va in scena “Prometeo”, l’atteso spettacolo realizzato da PEM – Potenziali Evocati Multimediali – con la regia di Gabriele Vacis, musiche (anzi “scenofonia”) di Roberto Tarasco, cori a cura di Enrica Rebaudo. Tratto da Prometeo Incatenato, di Eschilo, la produzione di PEM è andata in scena nel settembre 2022 al Teatro Olimpico di Vicenza e ha girato con successo nel 2023 in alcuni dei più importanti festival e teatri classici in Italia.

“Prometeo” è il primo episodio del “Trittico della guerra”, un progetto teatrale che comprende anche altre due produzioni di PEM, realizzate nel 2023 con la regia di Vacis: “Sette a Tebe”, da Eschilo, e “Antigone e i suoi fratelli”, tratto da “Fenicie” di Euripide e “Antigone” di Sofocle. L’idea della trilogia riprende una struttura caratteristica del teatro classico, e l’impostazione dello spettacolo va a recuperare una delle dimensioni tipiche del teatro antico, che non conosceva le tradizionali distinzioni del teatro moderno fra prosa, musica e danza.

“Prometeo” conferma la linea drammaturgica e l’idea di teatro portata avanti da PEM, orientata, attraverso spettacoli, laboratori, seminari, performance, verso una prosa che non è solo spettacolo ma anche formazione, inclusione sociale, relazione fra le persone. Il risultato è una performance che, attraverso recitazione, canto, danza, centralità del coro, coglie l’essenza del mondo arcaico e pre-temporale della Grecia classica.

Prometeo, il Titano che non ubbidisce a Zeus e consegna agli uomini – appena creati e già temuti dagli dei – il fuoco, e con esso l’utopia di un futuro da immaginare, diventa il simbolo eterno della ribellione. Un personaggio amato e sempre attuale, nei millenni, perché archetipo del giovane che non riesce a contenere i propri sentimenti, crede nella conoscenza scientifica e nella tecnologia liberate dalle catene della superstizione e dell’ignoranza, e sfida l’autorità costituita. Il Prometeo di PEM restituisce nel modo più essenziale e diretto la forza e contemporaneità del testo, senza “attualizzazioni” forzate, mettendo a punto una lingua che preserva la solennità dei millenni e ne rende comprensibile il senso al pubblico di oggi, avvalendosi anche, con la “scenofonia” di Roberto Tarasco, di un “tappeto sonoro” che diventa esso stesso scenografia, attraverso l’intreccio di musica, ritmica, rumore.

In attesa di assistere allo spettacolo serale, appuntamento d’eccezione alle ore 18 al Teatro Alessandrino, con l’iniziativa “Chi è di Scena?”, il ciclo di incontri con i protagonisti della stagione Teatrale di Alessandria, realizzati dalla Città di Alessandria e da ASM Costruire Insieme con la collaborazione dell’Associazione Tessere Territori. Il pubblico potrà assistere alle prove aperte in dialogo con il regista Gabriele Vacis e gli attori della Compagnia Pem – Potenziali Evocati Multimediali.

L’ingresso all’incontro  è libero.

Torna all'inizio dei contenuti