Proroga Mostra A. Morbelli alle Sale d’Arte

Eventi Sale d'Arte, Notizie    0 Commenti     6/03/2020

E’ stata prorogata, già a partire da questo week end e fino a domenica 3 maggio l’esposizione “Angelo Morbelli alle Sale d’Arte” di Alessandria.

La mostra promossa dall’Amministrazione Comunale e da CulturAle Costruire Insieme, con il sostegno del Gruppo Amag, è un omaggio all’artista in occasione dei cento anni dalla sua scomparsa.

Angelo Morbelli, ricordato anche per aver contribuito al percorso pittorico del “Divisionismo”, è stato riconosciuto, a livello nazionale, quale protagonista della pittura di fine Ottocento e dei primi anni del Novecento. E la mostra alessandrina costituisce una concreta testimonianza dell’opera di questo artista avviata sulla strada della modernità alla ricerca di nuove forme di espressione.

Due le opere esposte, appartenenti alla collezione della Pinacoteca di Alessandria, una delle quali proprio donata da Morbelli alla Città di Alessandria nel 1883. Si tratta del “Goethe morente” e della “Siesta invernale”, due dipinti espressione della ricerca e dell’esplorazione compiuta dallo stesso artista, sui rapporti esistenti fra colore, luce e spazio.

Il “Goethe morente”, rappresenta una tappa importante nella carriera artistica del pittore, rientra da un lato nel filone della così detta pittura di storia e dall’altro è da considerarsi quale tributo ad una personalità che Morbelli ha fortemente apprezzato.

L’altro dipinto “Siesta invernale” rappresenta una stanza del Pio Albergo Trivulzio di Milano, nella quale si intravedono le figure di alcune anziane ospiti. Un tema, quello degli anziani dimenticati e dei poveri, non solo rivelativo della realtà in cui visse l’artista, ma particolarmente importante nella produzione delle opere di Morbelli.

L’esposizione alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria sarà aperta al pubblico ogni sabato e domenica con orario dalle 15 alle 19.

Per informazioni è possibile contattare CulturAle Costruire Insieme al numero 0131 234266 oppure scrivere a daniela.sguaizer@asmcostruireinsieme.it.

Torna all'inizio dei contenuti