Recital Omaggio a Franco Battiato

Eventi Sale d'Arte, Notizie    0 Commenti     24/08/2021
Recital Omaggio Franco Battiato

Franco BattiatoIn occasione dell’apertura serale straordinaria della Mostra “Pietro Sassi Vivere dell’arte e coll’arte”, allestita presso le Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria, CulturAle Costruire Insieme e la Città di Alessandria con la  collaborazione dell’Associazione Sciami Cromatici organizzano venerdì 3 settembre con inizio alle ore 21, un Recital Omaggio a Franco Battiato, il grande musicista e poeta recentemente scomparso.

Il Trio Stream Of composto da Alex Imelio voce, Andrea Imelio al basso e Andrea Negruzzo al pianoforte presenteranno interpretazioni, suggestioni, frammenti musicali e di lettura, per avvicinare il pubblico  al pensiero e alla grande opera interiore del Maestro siciliano. Si ascolteranno brani tra i più colti fino ad arrivare ai grandi successi dell’artista come “La cura” e “E ti vengo a cercare”

Franco Battiato geniale musicista fra i più influenti nel panorama italiano grazie alla sua grande capacità di combinare stili musicali diversi, riuscendo così ad abbracciare intere generazioni di pubblico, oltre ad essere stato cantautore, compositore e regista, ha intrapreso anche l’attività artistica di pittore, o come meglio sottolineava lui stesso “un uomo che dipinge … “Nella pittura vedo tutti i miei difetti, e mi interessa migliorare”.

Battiato in vent’anni di attività ha prodotto circa un’ottantina di opere, molte delle quali definite dai critici una reinterpretazione dell’arte bizantina.

“Una serata dedicata a Franco Battiato grande cantautore, musicista e poeta, dice il Presidente di CulturAle Costruire Insieme Cristina Antoni, diventa un’occasione culturale di grande spessore, unendosi alla possibilità di visitare le Sale d’Arte e la mostra di Pietro Sassi, vedutista alessandrino dell’800, autore di dipinti che spesso hanno come tema immensi paesaggi naturali, dove la figura umana si perde e si sublima in esso, evocando l’infinito”

Lo spettacolo si terrà sul piazzale antistante la Biblioteca Civica, in P.zza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione  al seguente indirizzo e-mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it , l’ingresso è gratuito.

Per quanto riguarda le visite guidate alla Mostra di Pietro Sassi, che avranno inizio a partire dalle ore 20, ingresso con biglietto ridotto a soli 3 euro.

La mostra promossa dalla Città di Alessandria in collaborazione con l’Azienda CulturAle Costruire Insieme, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CRT, e il  patrocinio della Regione Piemonte, resterà aperta fino al 28 novembre presso le Sale d’Arte di Via Machiavelli ad Alessandria.

Alex Imelio
Alex Imelio
Andrea Imelio
Andrea Imelio
Andrea Negruzzo
Andrea Negruzzo
Torna all'inizio dei contenuti