E’ il piano cittadino di Educazione Alimentare in ambito scolastico. Il Bianconiglio propone laboratori ludico-didattici per aiutare I bimbi ad acquisire un corretto stile nutrizionale
A gennaio 2019 sono iniziati gli interventi del Centro Gioco Il Bianconiglio – servizio socio-educativo della nostra Azienda – presso le scuole coinvolte nel piano di educazione alimentare in ambito scolastico “Siamo ciò che mangiamo” volute dall’Amministrazione Comunale di Alessandria. Rivolto ai bambini di 4 e 5 anni delle scuole Comunali dell’Infanzia (La Cascina dei Sogni, Brucomela, Il Girotondo), ai bambini della della 1^ C della scuola Primaria G.Galilei e a quelli della classe 2^ A dell Scuola Primaria Rodari, il piano di educazione alimentare è finalizzato a favorire il miglioramento della qualità della vita, sensibilizzando alunni, loro famiglie e insegnanti sulle problematiche alimentari, e ad acquisire i principi per una sana e corretta alimentazione.
Rielaborando i contenuti della brochure informativa in chiave ludica, Il Bianconiglio nella sua versione “viaggiante” – ovvero attraverso il servizio Ludobus “L’Arcoincielo” – si è recato nelle varie realtà scolastiche per proporre dei laboratori ludico-didattici dal forte contenuti espressivo, con l’obiettivo di aiutare I bimbi ad acquisire un corretto stile nutrizionale, il tutto declinato in chiave “artistica”. Ecco allora che la frutta e la verdure diventano succhi colorati da bere ma con cui si può anche dipingere e la pasta, i semi e la frutta secca si trasformano in strumenti creativi per realizzare un originale autoritratto in forma di collage.
Un progetto di rete dall’alto valore didattico che vede coinvolti, oltre ai soggetti già elencati, anche il servizio di Igiene Alimentazione e Nutrizione dell’ASL, l’AIC (Assciazione Italiana Celiachia) e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.