E il 31 Agosto in occasione del Capodanno Alessandrino apertura straordinaria in orario continuato dalle ore 15 alle ore 23.30
Ultimi giorni di apertura per la mostra di Gianni Berengo Gardin “Cose mai viste” allestita alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria. La mostra visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19, chiuderà ufficialmente domenica 15 settembre 2024.
Intanto in occasione dei festeggiamenti del Capodanno Alessandrino, sabato 31 agosto, che segna la ripresa delle attività in città dopo l’estate, la mostra di Berengo Gardin resterà aperta al pubblico in orario continuato dalle ore 15 alle ore 23.30, per consentire ai partecipanti all’evento di poter ammirare le circa sessanta foto inedite del più noto fotografo italiano.
Le fotografie esposte alle Sale d’Arte di Alessandria, sono il frutto di una accurata selezione di Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin, tratte dal grande archivio di immagini del maestro , con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato in Italia e nel mondo, nel corso della sua lunga carriera.
Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua straordinaria maestria.
Chiude la mostra una sezione inedita di fotografie di Berengo Gardin realizzate nel 1994 in occasione della rievocazione storica della Battaglia di Marengo a Villa Delavo.
Le immagini del maestro compongono il catalogo “Gianni Berengo Gardin – Marengo, 1994” che contiene anche testi dell’esperto di storia napoleonica Giulio Massobrio.
La mostra è realizzata da ASM Costruire Insieme e dalla Città di Alessandria, con la collaborazione di Alexala Agenzia Turistica locale per la Provincia di Alessandria.
L’esposizione si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nell’ambito del progetto “Alessandria e i grandi maestri della fotografia. La cultura per la comunità e lo sviluppo locale” nato dall’esperienza della mostra di Gabriele Basilico “Ritorni a Beirut” sempre organizzata ad Alessandria nel 2023 dal Comune e ASM Costruire Insieme, destinato a portare in città mostre di livello nazionale ed internazionale.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio Musei di ASM Costruire Insieme, telefonicamente al numero 0131 234266, o per email all’idirizzo serviziomusei@asmcostruireinsieme.it