Il Museo Civico di Palazzo Cuttica di Alessandria apre le porte giovedì 14 aprile alle ore 17.30 per l’inaugurazione della mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” a cura di Domenico De Gaetano direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
L’anima più autentica del cinema italiano, rappresentata dalle storie, le fotografie e gli abiti degli intramontabili divi dei grandi film, tornano in scena nella prestigiosa sede museale di Alessandria.
Palazzo Cuttica – complesso di pregio per la sua architettura, riccamente decorato negli interni e animato da un prestigioso percorso espositivo – presenta una collezione di reperti archeologici, storici e artistici di grande rilievo.
La mostra “Un set alla moda” è allestita per dialogare e integrarsi con la collezione permanente esposta.
L’evento, fortemente voluto dalla Città di Alessandria e organizzato dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, è promosso dalla Regione Piemonte, con il coordinamento scientifico del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Cineteca Nazionale di Roma, la partecipazione di Film Commission Torino Piemonte e della Fondazione Artea, la collaborazione della Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio.
L’esposizione sarà aperta dal 15 aprile al 30 giugno, dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.
Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it