IL 22 DICEMBRE IL CONCERTO DI NATALE DELL’ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO “ANTONIO VIVALDI” DI ALESSANDRIA

Notizie    0 Commenti     12/12/2023

Il 22 dicembre alle 21 nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, in Via Monteverde , l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Vivaldi” aprirà ufficialmente la stagione sinfonica alessandrina con un concerto tutto a tema natalizio.

Sarà il maestro Marcello Rota, con la formazione sinfonica del “Vivaldi”, a inaugurare la stagione concertistica 2024 alessandrina promossa da Città di Alessandria, ASM “Costruire Insieme” e l’Opera Carlo Felice di Genova, venerdì 22 dicembre alle 21 alla Chiesa del Cuore Immacolato di Maria (via Giulio Monteverdi, 49 – Alessandria).

Precisa, al riguardo, il direttore del Conservatorio, professor Marco Santi:

Ogni anno, la nostra Orchestra Sinfonica offre al pubblico alessandrino un concerto in prossimità delle feste natalizie. Quest’anno, però, l’appuntamento assume un significato  particolare, in quanto costituisce il momento inaugurale della prestigiosa stagione sinfonica scaturita dalla collaborazione fra la nostra Città e il Teatro Carlo Felice di Genova. Tutta la nostra comunità – studenti, docenti, staff tecnico-amministrativo – interpreta, orgogliosamente, il coinvolgimento del Conservatorio come un riconoscimento del livello qualitativo garantito dalla nostra principale formazione: l’Orchestra sinfonica”.

Il programma dell’evento propone due celebri composizioni che bene si coniugano con il clima natalizio: Lo Schiaccianoci di  Pëtr Il’ič Čajkovskij e La Boutique fantasque di Ottorino Respighi.

A ispirare il primo lo scenario un racconto di E.T.A. Hoffman, Schiaccianoci e il re dei topi (1816), riscritto da Alexandre Dumas padre nel 1844 in toni più vicini alla favola romantica e adattati in forma di libretto da Marius Petipa.

Eseguito per la prima volta nel dicembre 1892 al Mariinskij Theater di San Pietroburgo con le coreografie di Lev Ivanov, narra di una festa organizzata in casa del ricco signor Stralhbaun in occasione della vigilia di Natale. Clara, la figlia, riceve in dono uno schiaccianoci con le fattezze di soldatino da un vecchio amico di famiglia. Si addormenta e fra personaggi fantastici e vicende surreali sogna lo schiaccianoci trasformarsi in uno splendido principe, prima di destarsi accanto all’albero di Natale.

Anche nella  Boutique fantasque, commissionato a Respighi nel 1918 dall’impresario Sergej Diaghilev in occasione della tournée londinese dei Balletti Russi, le bambole esposte in un negozio di giocattoli si animano e si danno al bel tempo ballando allegramente. Ma il cattivo giocattolaio separa una coppia di innamorati (un ballerino e una ballerina di cancan) che alla fine verranno salvati dalla rivolta degli altri pupazzi. Respighi riuscì mirabilmente a coniugare il sorriso ammiccante di Rossini – i temi sono tratti da quei “Peccati di vecchiaia” scritti dal Maestro pesarese durante il “silenzio” francese – alla sua consumatissima abilità di colorista orchestrale, con una tavolozza compositiva che arricchisce una partitura spettacolare e variopinta perfettamente in linea con lo scenario ideato da Léonide Massine, che ne fu anche coreografo e interprete.

Tutti i dettagli sul programma del concerto, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sono disponibili anche nella sezione “eventi” del sito www.conservatoriovivaldi.it

Il programma di sala della serata è invece qui disponibile

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Vivaldi” è costituita dagli studenti dei corsi accademici (di I e di II livello) e dai migliori allievi dei corsi Propedeutici. Ogni anno realizza almeno due produzioni – quella “natalizia” e quella primaverile – la cui esecuzione costituisce un importante e apprezzato appuntamento con il pubblico alessandrino. A questi due momenti istituzionali, seguono sovente alcune repliche che, negli anni, hanno visto la compagine orchestrale ospite di Teatri e Associazioni in Piemonte, Liguria e Toscana. Il repertorio spazia dal Barocco al contemporaneo con esibizioni solistiche dei migliori allievi, solisti ospiti e, in alcune occasioni, anche docenti.

Marcello Rota, il direttore dell’Orchestra Sinfonica, ha studiato corno al Conservatorio Vivaldi di Alessandria con Giacomo Zoppi, composizione con Felice Quaranta e direzione d’orchestra con Igor Markevitch e Franco Ferrara all’Accademia Chigiana di Siena. Dal 1990 inizia una rapida e intensa carriera che lo porta a dirigere prestigiose orchestre: l’Orchestra Nazionale della Rai, San Carlo di Napoli, Opera e Accademia di Santa Cecilia di Roma, A. Toscanini di Parma, Svizzera Italiana, Staatsoper di Monaco, Royal Philarmonic Orchestra, Filarmonica di Mosca, Concertgebouw di Amsterdam, Musik Halle di Amburgo e DeutcheOperBerlin, Royal Albert Hall di Londra, Sinfonica del Cile, Filarmonica di Buenos Aires, Vancouver Symphony, Teatro Bolshoi e Ciaikosvki di Mosca, Sidney e Melbourne Symphony, Bejiing e Shanghai Symphony, Aukland e New Zealand Philarmonic, Cairo Symphony, Estonian National Symphony, BBC Radio Orchestra e molte altre; nel 2006, 2007, 2009 al Teatro alla Scala. Molti i famosi solisti accompagnati fra i quali Rostropovich, Geringas, Rampal, Griminelli, Baumann, Romero, Gasdia, Ricciarelli, Bruson, Domingo, Nucci, Bocelli, Fabbricini, Devia, Dragoni. Al repertorio lirico comprendente oltre quaranta titoli, in particolare Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini, affianca una intensa attività sinfonica. Dal 2005 è direttore principale ospite della Czech National Symphony Orchestra.

Il concerto rientra in “Passion” stagione concertistica 2023/2024 promossa dalla Città di Alessandria, ASM Costruire Insieme e l’Opera Carlo Felice di Genova con il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria

Per sapere tutto sulla stagione concertistica consulta la pagina  https://www.asmcostruireinsieme.it/passion-stagione-concertistica-2023-2024-di-alessandria/

 

Torna all'inizio dei contenuti